Un film Minecraft, la recensione del live-action tratto dal videogioco

0

Dal franchise videoludico più popolare al mondo arriva nei cinema il 3 aprile distribuito da Warner Bros. Un film Minecraft, diretto da Jared Hess (Masterminds – I geni della truffa, Thelma l’unicorno) con protagonisti Jason Momoa, Jack Black, Danielle Brooks, Emma Myers, Sebastian Hansen e Jennifer Coolidge.

LEGGI ANCHE: Un film Minecraft, Jack Black e Jason Momoa nella terra cubica (trailer)

lL FATTO

Negli anni ‘80, Steve (Jack Black) si è intrufolato in una miniera dove ha scoperto l’Orb della Dominanza e il Cristallo della Terra, con cui ha aperto un portale che lo ha condotto nell’Overworld. Lì ha potuto edificare il suo personale paradiso prima di imbattersi in un portale che lo ha condotto nel Nether, mondo oscuro dominato dalla sovrana piglin Malgosha (la voce originale è dell’attrice neozelandese Rachel House, è doppiata in italiano da Mara Maionchi), che vuole distruggere l’Overworld e lo cattura. Steve riesce però ad affidare Orb e Cristallo al suo cane Dennis, dandogli il compito di nasconderli nel mondo reale. Una scelta che coinvolgerà nel nostro presente Garrett “The Garbage Man” Garrison (Jason Momoa), ex-campione di videogiochi negli anni ’80 ora in disarmo, i giovani orfani Henry (Sebastian Hansen) e Natalie (Emma Myers), appena trasferiti a Chuglass, Idaho e Dawn (Danielle Brooks), agente immobiliare che sogna di aprire uno zoo interattivo. Comincia così l’avventura che condurrà i quattro nell’Overworld, portandoli a lottare al fianco di Steve per proteggere quel magico mondo dalla perfida Malgosha e dalle sue armate di maiali.

Minecraft

LEGGI ANCHE: Minecraft, Mara Maionchi e Lazza nel team delle voci italiane

L’OPINIONE

Il numero di sceneggiatori coinvolti nella realizzazione di questo kolossal da 150 milioni di dollari testimonia l’oggettiva difficoltà incontrata nel rendere cinematografico un videogame popolarissimo, che ha generato nel mondo un seguito di fedeli appassionati. Rivolto al pubblico preadolescenziale, il film ha i suoi momenti migliori negli effetti speciali con cui è stato fedelmente ricreato il mondo di Minecraft. Per i più grandicelli ci sono poi le lievi allusioni affidate alla vicepreside Marlene, interpretata da Jennifer Coolidge, la sexy MILF di American Pie, protagonista anche della prima delle due scene post crediti di coda, mentre nella seconda è lanciato lo spunto del possibile sequel.

SE VI È PIACIUTO UN FILM MINECRAFT GUARDATE ANCHE…

Super Mario Bros. – Il film (2023) di Aaron Horvath e Michael Jelenic e la trilogia Sonic – Il film (2020; 2022; 2024) di Jeff Fowler.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
un-film-minecraft-la-recensione-del-live-action-tratto-dal-videogiocoA Minecraft Movie. Usa 2025. Regia Jared Hess. Sceneggiatura Chris Bowman & Hubbel Palmer, Neil Widener & Gavin James e Chris Galletta. Basato sui videogame del franchise Minecraft sviluppato dalla Mojang. Con Jason Momoa, Jack Black, Emma Myers, Danielle Brooks, Sebastian Hansen, Jennifer Coolidge. Durata 1h 40’. Distribuzione Warner Bros. Pictures Italia.