Operazione vendetta, la recensione del film con un “dilettante” Rami Malek

Un thriller avvincente al punto giusto e con un cast ben rodato. In sala da giovedì 10 aprile con 20th Century Studio

0
Photo by John Wilson. © 2024 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Dopo le quattro stagioni di Mr. Robot, Rami Malek torna a vestire i panni di un esperto informatico in Operazione vendetta, thriller di spionaggio firmato 20th Century Studio al cinema dal 10 aprile. Con lui, nel cast, anche Laurence Fishburne, Rachel Brosnahan, Caitríona Balfe, Jon Bernthal, Michael Stuhlbarg, Holt McCallany e Julianne Nicholson.

LEGGI ANCHE: Operazione Vendetta, il trailer dello spy thriller con Rami Malek e Rachel Brosnahan 

IL FATTO

Incontriamo Charlie Heller (Rami Malek) impegnato nel bizzarro hobby di riparare un aeroplano da turismo Cessna, quando la moglie Sarah (Rachel Brosnahan) lo richiama in casa per la colazione. Charlie e Sarah sono innamoratissimi, lei è in partenza per Londra, mentre lui va in ufficio: lavora come decodificatore della CIA, in un seminterrato nel quartier generale di Langley. Charlie è tanto a suo agio con i computer quanto introverso e la sua vita è sconvolta quando la moglie rimane uccisa in un attacco terroristico a Londra. Rendendosi conto che i suoi supervisori non stanno agendo come sperato per punire i colpevoli, l’uomo decide di intervenire in prima persona, nonostante sia totalmente a digiuno di esperienza operativa sul campo. Charlie si imbarca così in un pericoloso viaggio intorno al mondo per rintracciare i responsabili dell’omicidio, ma come potrà vendicare la moglie, visto che non è in grado di centrare un bersaglio nemmeno sparando a distanza ravvicinata?

Laurence Fishburne in Operazione Vendetta. Foto di Jonathan Olley. © 2024 20th Century Studios. All Rights Reserved.

L’OPINIONE

Il romanzo di Robert Littell (il cui titolo significa letteralmente Il dilettante), aveva già ispirato il film Computer per un omicidio (1981) di Charles Jarrott, con protagonista John Savage. James Hawes, regista della prima stagione dello straordinario Slow Horses e di One Life, si mostra perfettamente a proprio agio in un intreccio internazionale dove il maggior godimento è nello scoprire i metodi alternativi con cui Charlie cerca di ovviare alla fondamentale incapacità, innanzitutto psicologica, nel rivestire il ruolo di assassino vendicatore. Il cast che attornia Malek è arricchito da numerosi talenti e l’incalzante narrazione è sostenuta dalla colonna sonora del talentuoso Volker Bertelmann (già premio Oscar 2023, per Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger).

SE VI È PIACIUTO OPERAZIONE VENDETTA GUARDATE ANCHE…

Il riferimento più evidente è Computer per un omicidio di cui il film è il remake, ma le atmosfere richiamano il ben più interessante I tre giorni del Condor (1975) di Sydney Pollack.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
operazione-vendetta-la-recensione-del-film-con-un-dilettante-rami-malekDopo le quattro stagioni di Mr. Robot, Rami Malek torna a vestire i panni di un esperto informatico in Operazione vendetta, thriller di spionaggio firmato 20th Century Studio al cinema dal 10 aprile. Con lui, nel cast, anche Laurence Fishburne, Rachel Brosnahan, Caitríona Balfe,...