Storia di una notte, Anna Foglietta e Giuseppe Battiston nel trailer del film di Paolo Costella

Al cinema dal 30 aprile 2025

0
Anna Foglietta e Giuseppe Battiston, Storia di una notte trailer
Anna Foglietta e Giuseppe Battiston, Storia di una notte

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024 nella sezione Grand Public, Storia di una notte di Paolo Costella è il delicato e toccante racconto di una notte cruciale per una famiglia che rischia di crollare. Anna Foglietta e Giuseppe Battiston sono un padre una madre afflitti e separati da un dolore immenso che figli cercano di sanare. Il film è al cinema dal 30 aprile con PiperFilm.

LEGGI ANCHE: Storia di una notte, Paolo Costella esplora il lutto con Anna Foglietta e Giuseppe Battiston

Storia di una notte, trama

Storia di una notte, poster

Piero (Giuseppe Battiston) ed Elisabetta (Anna Foglietta) si sono riconosciuti e amati molto presto, riuscendo a costruire una famiglia unita e felice. Oggi che quella famiglia felice non esiste più, i figli adolescenti Sara (Giulietta Rebeggiani) e Denis (Biagio Venditti) convincono i genitori a festeggiare insieme, ancora una volta, la Vigilia di Natale a Cortina. Per i figli non è solo un’occasione per stare di nuovo tutti insieme, ma il tentativo, audace e vitale come solo i ragazzi sanno essere, di provare a recuperare il senso più profondo del loro stare insieme. Quando Denis ha un incidente sugli sci, la famiglia si trova a vivere una notte di lunga attesa. Emergerà una dolorosa verità dietro la rottura di questa famiglia, che dovrà fare i conti con un passato che non è stata capace di affrontare. Sarà una notte di veglia, di rinascita e di riscoperta, perché “c’è sempre qualcosa che si può fare, e se non c’è la devi inventare”.

Il regista Paolo Costella

Recentemente sceneggiatore di FolleMente di Paolo Genovese (2025) e Fino alla fine (2024) di Gabriele Muccino, Paolo Costella è anche regista di film come Una terapia di gruppo (2024), Vicini di casa (2022), Per tutta la vita (2021), Matrimonio al sud (2015). “Nella scrittura di Storia di una notte, abbiamo cercato di lavorare in sottrazione, per non enfatizzare quanto di solito viene fatto nella rappresentazione di questi drammi –  spiega il regista e sceneggiatore – Inoltre, nella modalità di indagine del tema della famiglia, a differenza dei film che affrontano il dramma familiare, qui i protagonisti vivono una crisi in partenza, perché la famiglia è già smembrata”.

STORIA DI UNA NOTTE | TRAILER

Storia di una notte è una produzione Tramp Limited con Rai Cinema con il sostegno della Veneto Film Commission, prodotto da Attilio De Razza e Nicola Picone, liberamente tratto dal libro “Nelle migliori famiglie” di Angelo Mellone, edito da Mondadori.