Una mossa efficace, rivolta a corteggiare un pubblico “più cinefilo” è l’ultima trovata dei Marvel Studios per aumentare l’hype attorno a Thunderbolts*, il film sui supereroi in arrivo al cinema il 30 aprile.
Per la precisione, un nuovo trailer “in versione A24” che abbraccia lo spirito del cinema indipendente sulla scia dei più apprezzati progetti della casa di produzione newyorkese, ma non solo. Musica elettronica incalzante, scritte al neon, personaggi con un conflitto interiore, ed ecco che Thunderbolts* diventa un thriller quasi oscuro, forse non troppo lontano, in realtà, dalla vera natura del film, presentato dai suoi protagonisti fin da subito come «qualcosa di diverso» rispetto a quanto visto prima.
LEGGI ANCHE: Thunderbolts*, il trailer mostrato al SuperBowl
«Alla fine è diventato un film di assassini indie piuttosto tosto, in stile A24, con supereroi Marvel» ha detto Florence Pugh a Empire raccontando il suo ritorno nei panni della Vedova Yelena Belova, già vista in Black Widow e Hawkeye. Avrà aiutato la presenza in regia di Jake Schreier, regista noto per i suoi lavori indie, da Robot & Frank a Città di carta fino alla recente Lo scontro (Beef), serie Netflix prodotta proprio da A24. «C’è una certa quantità del tono di Beef in Thunderbolts», ha fatto notare Schreier sempre nell’intervista ad Empire. «C’è un’oscurità emotiva che abbiamo portato in questo film che è risonante, ma non va a scapito della commedia».
Insomma, dalle star di Midsommar (Pugh), A Different Man (Sebastian Stan) e You Hurt My Feelings (Julia Louis-Dreyfus), dagli sceneggiatori e dal regista di Beef, dal direttore della fotografia di Sir Gawain e il Cavaliere Verde, dal production designer di Hereditary, il montatore di Minari e i compositori di Everything Everywhere All At Once, come giustamente sottolinea il trailer ‘indie’, ci possiamo aspettare qualcosa di diverso. Come d’altronde sono diversi questi protagonisti, un gruppo di antieroi disadattati e assassini, tutti alla ricerca di appartenenza.
Thunderbolts*, trama
Dopo essersi ritrovati nel mezzo di una trappola mortale orchestrata da Valentina Allegra de Fontaine, Yelena Belova, Bucky Barnes, Red Guardian, Ghost, Taskmaster e John Walker devono affrontare una missione pericolosa che li costringerà a confrontarsi con gli aspetti più oscuri del loro passato. Questo gruppo disfunzionale si distruggerà dall’interno o riuscirà a trovare redenzione, unendosi e trasformandosi in qualcosa di più grande, prima che sia troppo tardi?