The Equalizer 2 è un film d’azione del 2018 diretto da Antoine Fuqua, con Denzel Washington nel ruolo del giustiziere Robert McCall. La saga è iniziata nel 2014 con il primo capitolo ed è proseguita fino al terzo uscito nel 2023.
In una lunga intervista ad Esquire in occasione dell’uscita de Il gladiatore II (qui la recensione), Denzel Washington ha svelato che dall’universo di The Equalizer usciranno altri due film. Sony Pictures sarebbe infatti già a lavoro su un quarto e quinto capitolo, dopo il successo del terzo film uscito nel 2023.
LEGGI ANCHE: The Equalizer, Denzel Washington annuncia quarto e quinto film
The Equalizer 2, trama
Robert McCall, ex agente segreto della Defense Intelligence Agency (DIA), vive a Roxbury, un quartiere popolare di Boston, si guadagna da vivere facendo l’autista per la Lyft e assiste le persone che hanno dei problemi. Ma con l’aiuto della sua cara amica ed ex collega della CIA Susan Plummer continua ad operare in azioni anche complesse, come il recupero ad Istanbul della figlia della proprietaria di una libreria di Boston, rapita dal padre. Aiuta anche Sam Rubinstein, un anziano sopravvissuto all’Olocausto che sta cercando di rientrare in possesso di un dipinto della sorella, che non vede dal momento della deportazione.
The Equalizer 2, le curiosità
Primo sequel di Denzel Washington
Questo è il primo sequel in assoluto nella carriera di Denzel Washington. Non aveva mai ripreso un ruolo in un secondo capitolo prima di questo film.
Basato su una serie TV degli anni ’80
Come il primo film, anche The Equalizer 2 è ispirato alla serie TV The Equalizer (1985-1989), con Edward Woodward nel ruolo principale.
Allenamenti intensi
Per prepararsi al ruolo, Denzel Washington ha seguito un addestramento intensivo nelle arti marziali e nelle tecniche di combattimento, sotto la guida di esperti militari e stuntman.
La tempesta è reale
La spettacolare sequenza finale durante l’uragano è stata girata in un set all’aperto con effetti pratici e un uso limitato della CGI, per rendere la scena più realistica possibile.
LEGGI ANCHE: The Equalizer 3, interviste al cast italiano: Eugenio Mastrandrea e Bruno Bilotta