Star Wars Celebration, annunciata la seconda stagione di Ashoka

0
star wars celebration ashoka
TOKYO, JAPAN - APRIL 19: Rosario Dawson is seen backstage during Star Wars Celebration Japan Day 2 on April 19, 2025 in Tokyo, Japan. (Photo by Tomohiro Ohsumi/Getty Images for Disney)

Si sapeva, ma alla Star Wars Celebration 2025 in corso in Giappone, a Chiba, è stata annunciata ufficialmente la seconda stagione di Ashoka, la serie dell’universo Star Wars basata sul personaggio nato nella serie animata Clone Wars.

Ashoka Tano era la padawan (allieva Jedi) di Anakin Skywalker, prima che quest’ultimo abbracciasse il lato oscuro della Forza. Ai tempi della Guerra dei Cloni, che nella linea temporale di Star Wars si colloca tra Episodio II ed Episodio III, Ashoka era un’adolescente e una Jedi di grande talento.

Nella serie, che è posizionata invece dopo Episodio VI, ovvero Il ritorno dello Jedi, Ashoka non fa più parte dell’Ordine Jedi, ma è sempre pronta a portare il suo aiuto a chi ne ha bisogno nella Galassia. Ora però deve fronteggiare una minaccia che potrebbe dare nuova forza all’Impero sconfitto dopo la distruzione della seconda Morte Nera. Il Grande Ammiraglio Thrawn, uno dei maggiori strateghi dell’Impero, potrebbe tornare dal suo esilio in un’altra galassia grazie, e Ashoka deve fare in modo che questo non accada.

La prima stagione di Ashoka è disponibile su Disney+ dall’agosto 2023.

Alla Star Wars Convention è stata la stessa protagonista Rosario Dawson ad annunciare che “fra una settimana saremo sul set per iniziare le riprese della seconda stagione”.

A confermarlo, sul palco insieme a lei, Jon Favreau e Dave Filoni, quest’ultimo il creatore di Ashoka sin da Clone Wars. Ed è stato proprio lui a dare l’annuncio che tutti aspettavano, ovvero come sostituire Ray Stevenson, che nella prima stagione interpreta il cavaliere Sith Baylan Skoll e antagonista principale di Ahsoka. Stevenson è mancato nel maggio del 2023, tre mesi prima dell’uscita della serie, e il suo personaggio era previsto anche nella seconda stagione.

LEGGI ANCHE: Ray Stevenson, morto a 58 anni l’attore di Roma e Thor

Ray era una persona eccezionale” ha dichiarato Filoni, “e con Jon e la famiglia di Ray abbiamo parlato a lungo per trovare la soluzione migliore in modo da onorare la sua memoria. Alla fine abbiamo deciso che la cosa migliore fosse trovare la persona giusta che potesse subentrare nel personaggio rispettando tutto quello che Ray gli aveva infuso. E siamo sicuri di avere scelto la persona giusta“.

Ovvero Rory McCann, noto agli appassionati della serie Game of Thrones per avere interpretato l’amato personaggio del Mastino Sandor Clegane. Sarà lui a raccogliere la spada laser di Ray Stevenson. Scelta avallata anche da Rosario, “conosco Rory da molti anni, abbiamo lavorato insieme in Alexander“.

E nella seconda stagione tornerà Hayden Christensen, sempre nei panni di Anakin Skywalker, per proseguire l’interessante evoluzione del personaggio iniziata nella prima. Christensen è arrivato a sorpresa sul palco della Star Wars Celebration accompagnato da una standing ovation da parte delle migliaia di fan presenti.

Star Wars Celebration Ashoka Hayden Christensen
TOKYO, JAPAN – APRIL 19: Hayden Christensen is seen at Ahsoka at Celebration Stage during Star Wars Celebration Japan Day 2 on April 19, 2025 in Tokyo, Japan. (Photo by Christopher Jue/Getty Images for Disney)

Non è stata comunicata una data d’uscita, ma Dave Filoni si è voluto congedare con un piccolo regalo al pubblico, perché “non si può venire a mani vuote a un evento come questo. Allora mi sono ricordato di un trailer che George Lucas realizzò quando ancora non aveva girato neanche una scena di Guerre Stellari, e ho cercato di fare qualcosa di simile“.

E il risultato è stato davvero notevole, un trailer vintage tra illustrazioni in stile fumetto fantasy anni Cinquanta e immaginati ritoccate in viraggio vintage della prima stagione, con tanto di voce fuori campo altisonante a descrivere trama e personaggi. Se mai lo dovessero mettere a disposizione della stampa, ve lo faremo vedere subito.