L’origine della storia
Per realizzare l’idea che aveva in mente da tempo, il regista ha scelto di affidarsi a un soggetto esistente, quello tratto dalla storia breve di Alan Zweibel, pubblicata nel 2011 insieme a “The Ride Home” e “Sexting with Alan Dershowitz” nell’eBook “From the Bottom Drawer of: Alan Zweibel”, e intitolata “The Prize“. Lo stesso autore – e suo collega del Saturday Night Live (citato nel film, per altro) – partecipò alla sceneggiatura insieme a Crystal. Tutto nasce dal racconto della vittoria di un premio a un’asta silenziosa fatto da Zweibel al Late Night with David Letterman, che Billy Crystal stava guardando e dopo il quale contattò l’autore per parlargli del suo progetto.
LEGGI ANCHE: Getta papà dal treno, DeVito e Billy Crystal al lavoro sul sequel
Falsi ricordi
Tra i cimeli conservati dal nostalgico Charlie di Billy Crystal, sua foto in particolare attira l’attenzione, quella (ovviamente realizzata ad arte, utilizzando e modificando immagini originali) nella quale vediamo tutte insieme delle vere leggende della comicità come Imogene Coca, Sid Caesar, Carl Reiner e Howard Morris.
Bat mitzvah, ieri e oggi
Nel film la vediamo animare la folla a un Bat mitzvah come Emma, ma Tiffany Haddish ha raccontato di averlo fatto davvero, da giovane. Quando veniva ingaggiata per occuparsi dell’animazione di questo tipo di feste (e non solo). Quanto al suo, di bat mitzvah, è stato lo stesso Billy Crystal ad aiutarla a organizzarlo, tanto i due divennero amici durante la realizzazione del film.
Le location
Oltre a New York e, soprattutto Brooklyn (dove sono stati girati anche gli esterni cittadini del film), alcune riprese si svolsero a Carmel Hamlet, sempre nello Stato di New York, scelta per le ambientazioni di Lake Charlie.
I personaggi e il cast
Billy Crystal: Charlie Burnz
Tiffany Haddish: Emma Payge
Penn Badgley: Rex Burnz
Laura Benanti: Francine Burnz
Louisa Krause: Carrie Burnz
Anna Deavere Smith: Dr. Vidor
Matthew Broussard: Roger
Alex Brightman: Justin
Andrew Durand: Darrell
Max Gordon Moore: Brad
Audrey Hsieh: Lindsay
Nyambi Nyambi: Dwayne St. Johnson
Brandon Uranowitz: Gary