Prepariamoci a salutare Jigsaw una volta per tutte. Come riportato in esclusiva da BloodyDisgusting (con successiva conferma di THR), sembrerebbe che Saw XI non vedrà più luce.
Dopo il successo commerciale e di critica di Saw X uscito nell’autunno del 2023, la Lionsgate aveva subito annunciato un undicesimo capitolo con un’immagine teaser e una data di uscita fissata al 27 settembre 2024. Poco dopo, la conferma di Kevin Greutert in regia (lo stesso di Saw X) e quella dei medesimi sceneggiatori, Patrick Melton e Marcus Dunstan. Anche gli attori Tobin Bell, Shawnee Smith e Costas Mandylor avevamo riconfermato la loro presenza, ma le cose hanno cominciato a complicarsi quando, nell’aprile del 2024, Lionsgate annuncia una nuova data, il 26 settembre 2025. Secondo le fonti che riportano la cancellazione “tutto è andato storto nel gennaio 2024 quando i produttori hanno iniziato a litigare”. Un produttore ha tentato di “andare avanti” con il film, l’altro “ha creato ostacoli”, soffocando, di fatto, la produzione di Saw XI. “È completamente morto”, ha continuato la fonte. “È finito al 100% da quasi un anno ormai. La Lionsgate non aveva nessuno che potesse appianare il disaccordo”.
Allo stato attuale, la saga ha ancora diversi fili della trama in sospeso da legare. Con Saw XI di fatto cancellato, lo stesso vale per il franchise, che deruba i suoi fan e creatori di un finale appropriato. BloodyDisgusting non nega che il franchising potrebbe essere venduto altrove, ma se così fosse, probabilmente “ricomincerebbe da capo”.
Alla fine, Jigsaw è stato sventato non dal cancro o da una sega circolare alla gola, ma da una piaga persistente alla creatività e alla produzione cinematografica. Come conclude la fonte, “L’avidità e l’ego hanno vinto”.