Rendez – Vous 2025, Valeria Bruni Tedeschi apre il programma del Festival del cinema francese

Dal 2 al 6 aprile 2025 la XV edizione del Festival si svolge a Roma e poi a Bologna, Firenze, Napoli e Palermo con una nutrita selezione di film e importanti ospiti

0

Opere prime al Rendez-Vous 2025

Molte le opere prime che saranno presentate al Rendez – Vous 2025. Agathe Riedinger presenta il 3 aprile, in anteprima italiana, Diamant Brut – Wild Diamond, Una ragazza brillante, prossimamente al cinema con Academy Two. Laura Piani presenta il 4 aprile, in anteprima italiana, Jane Austen A Gâché Ma Vie, al cinema con Movies Inspired. Julien Colonna, accompagnato dall’autrice delle musiche Audrey Ismaël, presenta il 5 aprile Le Royaume. E poi ancora Hiver À Sokcho – Inverno a Sokcho di Koya Kamura il 5 aprile.

Eventi speciali e Speciale Series

Il 6 aprile, in anteprima italiana, il regista Pierre Schoeller presenta i primi due episodi della serie Dans l’Ombre. Dal romanzo di Gilles Boyer e Édouard Philippe, la miniserie firmata Schoeller – regista de L’Exercice de l’État, presentato a Rendez-vous 2011- è un thriller politico, che racconta la conquista del potere e immerge lo spettatore nei meandri di una campagna presidenziale. Nel cast: Karin Viard, Évelyne Brochu e Sofian Khammes.

Le tappe del Rendez- Vous 2025

Dopo l’apertura a Roma, il festival farà tappa in altre quattro città italiane, Bologna, Firenze, Napoli e Palermo. A Bologna, presso Il Modernissimo, il 3 aprile 2025 sarà proiettato L’attachement di Carine Tardieu, il 4 aprile sarà la volta di Sotto le Foglie, il 6 aprile si potrà assistere a Trois Amies, il 7 aprile verrà proposto Le Mohican, infine, l’8 aprile il pubblico potrà vedere Leos Carax – It’s not Me. A Napoli, presso l’Institut Français Napoli Il Grenoble, il 7 aprile 2025 sarà proiettato Le Mohican di Frédéric Farrucci. A Palermo, presso il Cinema Le Rouge et le Noir, l’8 aprile 2025 saranno proiettati C’est pas moi di Leos Carax e Le Mohican di Frédéric Farrucci, il 9 aprile sarà dedicato a Les choses qu’on dit, les choses qu’on fait di Emmanuel Mouret, film del 2020 in omaggio a Émilie Dequenne, e a Trois Amies, il 10 aprile sarà infine proposto Sotto le Foglie. A Firenze, presso l’Institut Français Firenze, il 17 aprile 2025 sarà presentato Le Répondeur.

Per ulteriori dettagli e informazioni sul Rendez – Vous 2025:
https://www.institutfrancais.it/italia/rendez-vous-festival-del-nuovo-cinema-francese-2025#/