Quattro figlie – Una clip del film in sala dal 27 giugno

Il nuovo lungometraggio di Kaouther Ben Hania, candidato all'Oscar come miglior documentario e pluripremiato a Cannes, è incentrato su Olfa, che dopo la sparizione di due delle sue quattro figlie ripercorre la storia della propria famiglia.

0

I Wonder Pictures ha diffuso in esclusiva una nuova clip di Quattro figlie, il film che distribuirà nei cinema italiani a partire da giovedì 27 giugno. Incluso nella cinquina finale degli Oscar 2024 dedicata ai documentari, vincitore di tre premi al Festival di Cannes 2023, del premio come miglior documentario ai César e agli Spirit Awards, Quattro figlie è scritto e diretto dalla regista Kaouther Ben Hania, il cui precedente L’uomo che vendette la sua pelle era stato il primo lungometraggio tunisino a correre agli Oscar come miglior film internazionale.

In Quattro figlie la cineasta utilizza una innovativa forma di racconto, collocata a metà tra cinema del reale e finzione, per creare una narrazione complessa, capace di rispecchiare la vita nell’arte e viceversa. Il film è stato girato nel corso di un mese, nel 2021, in un hotel abbandonato.

La sinossi

È una vita che oscilla tra luci e ombre, quella di Olfa, donna tunisina e madre di quattro figlie, un’esistenza spesso ribelle, ma inesorabilmente schiacciata dal peso della tradizione e della società. Un giorno, le sue due figlie maggiori spariscono. Per riempire quell’incomprensibile vuoto, la regista Kaouther Ben Hania invita due attrici professioniste a prendere il loro posto al fianco della donna e delle due figlie minori, per ripercorrere e mettere in scena – tra realtà e finzione – la storia della famiglia. Ne scaturisce un viaggio intimo e profondo pieno di speranza e sorpresa, un’opera emozionante e catartica, tragica ma anche inaspettatamente divertente, candidata all’Oscar 2024 per il Miglior documentario.

Di seguito potete vedere la clip del film: