Polvo Serán vince al TIFF

0
Polvo Serán TIFF

Polvo Serán (They Will Be Dust), scritto e diretto da Carlos Marques-Marcet è il film vincitore di Platform, l’unica sezione competitiva dedicata al cinema d’autore del TIFF – Toronto International Film Festival, il prestigioso festival canadese che si è appena concluso.

Con Polvo Serán, l’italiana Kino Produzioni torna a co-produrre con la Spagna dopo il successo di Alcarrás di Carla Simon, Orso d’Oro alla Berlinale 2022.

Giovanni Pompili per Kino Produzioni dichiara:

Siamo estremamente soddisfatti per questo risultato che premia il talento visionario di Carlos e il lavoro incredibile fatto con un cast eccezionale che ha dato tanto al film.  Dopo il leone d’oro di Almodovar, ma con forma e tono molto differenti, Carlos ha portato sullo schermo una storia che ha come nucleo drammaturgico la scelta del fine vita da parte dei protagonisti. Se la politica, europea e nazionale, non ha la sensibilità di accogliere le richieste della società civile, non è un caso che il Cinema continui a porre le stesse domande, con linguaggi e forme differenti.

LEGGI ANCHE: Alcarràs, la recensione

L’obiettivo della nostra società è da sempre quello di realizzare film che possano attraversare i confini culturali arrivando a più persone possibili e la vittoria di uno dei festival più importanti del mondo ci dice che stiamo lavorando nella direzione giusta. Tutto questo non sarebbe possibile senza il sostegno pubblico del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, del fondo regionale altoatesino IDM Film Commission e del Consiglio d’Europa – Eurimages”.

Questa la motivazione della Giuria composta dal regista Atom Egoyan, dal regista sudcoreano Hur Jin-ho e dalla regista e saggista americana Jane Schoenbrun, che ha assegnato il premio all’unanimità:

“Carlos Marques-Marcet ha riunito un cast eccezionale, con le toccanti interpretazioni di Ángela Molina e Alfredo Castro.  Fin dalla prima inquadratura, la giuria si è resa conto di essere di fronte a un maestro. La capacità del film di mescolare momenti di estremo pathos e umorismo è stata unica e assolutamente convincente. Questa storia carica di emozioni è stata raccontata con grande audacia formale, un emozionante senso di eleganza visiva e un profondo sentimento di umanità”.

Al centro del film il rapporto tra Claudia, ex ballerina, e il suo compagno di vita, Flavio. Legati da un amore indissolubile, dovranno fronteggiare insieme la grave malattia di Claudia, in bilico tra affetti, conflitti familiari e una scelta estrema.

LEGGI ANCHE: Polvo Seràn, Ángela Molina e Alfredo Castro sul set in Alto Adige

Scritto dallo stesso Marques-Marcet con Clara Roquet (già regista di Libertad e co-sceneggiatrice di Creatura e Que nadie duerma) e Coral Cruz (Uno para todos) Polvo Serán vede la partecipazione della compositrice e cantante catalana Maria Arnal e del pluripremiato coreografo Marcos Morau, direttore della compagnia di danza La Veronal.

Protagonisti del film Ángela Molina (Quell’oscuro oggetto del desiderioGli abbracci spezzatiBaarìa), Alfredo Castro (El ClubPost Mortem, El Conde) e Mònica Almirall, figura di spicco del gruppo teatrale Atresbandes. La direzione della fotografia è firmata da Gabriel Sandru (Azor), la scenografia da Laia Ateca (Alcarrás) e il montaggio da Chiara Dainese (Piccolo Corpo).

POLVO SERÁN è una produzione Lastor Media (Spagna), Kino produzioni (Italia) e Alina Films (Svizzera) con il supporto di MiC – Direzione Generale Cinema e AudiovisivoIDM Film Commission SüdtirolEurimages, ICAA, ICEC, CCMA, Creative Europe, in collaborazione con RTVE Radio Television EspañolaRadio Televisione SvizzeraTV3 Catalunya Movistar.