
Dopo Mondocane e il drammatico ruolo interpretato con Benedetta Porcaroli in La scuola cattolica, ritroviamo Federica Torchetti tra i protagonisti di Per lanciarsi dalle stelle, il film di Andrea Jublin con Cristiano Caccamo, Celeste Savino e Lorenzo Richelmy atteso su Netflix dal 5 ottobre. E’ lei la Sole che cambia vita alla vigilia dei suoi 25 anni nel nuovo adattamento prodotto da Lotus Production, società Leone Film Group, che scopriamo nel trailer e le prime immagini che seguono.
LEGGI ANCHE: Per lanciarsi dalle stelle al Netflix Day, i protagonisti presentano i film e le serie
scritto da Alice Urciuolo e tratto dal romanzo di Chiara Parenti (autrice anche di Un intero attimo di beatitudine e La voce nascosta delle pietre), il film, di cui da oggi sono disponibili trailer e poster, racconta la storia di Sole Santoro, una ragazza di quasi 25 anni nata e cresciuta a Conversano, in Puglia, una dimensione idilliaca che però comincia a starle stretta.
Ma non è semplice prendere la decisione di cambiare vita e trasferirsi altrove, perché Sole soffre da sempre di disturbi di ansia: per lei compiere un qualunque, anche insignificante gesto può diventare un’impresa titanica.
L’unica in grado di comprenderla e aiutarla è sempre stata Emma, la sua migliore amica, che però adesso non c’è più. È stata quest’ultima a scrivere la lettera che Sole riesce a leggere solo pochi giorni prima di compiere venticinque anni. È un’esortazione ad avere uno slancio di temerarietà: Sole dovrà stilare una lista delle piccole e grandi paure che la paralizzano e poi affrontarle una ad una.
Dopo tanto tentennare, anche grazie al supporto e all’incoraggiamento di un nuovo gruppo di amiche e amici, Sole accetta. E da quel momento il suo viaggio diventa un cammino alla scoperta di sé che la condurrà verso mete che, come spesso accade, non avrebbe mai potuto immaginare.