Oscar 2025, i commenti al risultato di Vermiglio e tutte le shortlist

C'è il Vermiglio di Maura Delpero tra i migliori quindici, ma non solo...

0
Vermiglio

Dopo la lunga attesa, interrotta dalla conversazione con la produttrice Francesca Andreoli riguardo la campagna Oscar del film e l’annuncio della nomination ai Golden Globe 2025, arriva finalmente l’ufficialità della presenza del Vermiglio di Maura Delpero nella shortlist dell’Academy dei quindici titoli che continuano la corsa verso la candidatura all’Oscar per il Miglior film internazionale.

LEGGI ANCHE: Oscar 2025, tutti i film stranieri candidati

Il candidato italiano conserva quindi le sue chance di approdare alla Oscar Night del 2 marzo prossimo, superando la concorrenza dei tanti film presentati da tutto il mondo e continuando la corsa che abbiamo seguito sin dal primo momento, quando anche l’escluso Sorrentino fece i suoi migliori auguri al film. Corsa che ora vivrà la sua prossima tappa domenica 17 gennaio, quando – conclusesi le nuove votazioni dei membri dell’Academy (chiamati a esprimersi dall’8 al 12 gennaio) – sapremo chi sarà nella fatidica cinquina.

Essere nella shortlist per il Miglior Film Internazionale agli Oscar rappresenta un traguardo straordinario per Vermiglio e per tutti noi che abbiamo creduto in questo progetto – ci ha detto la Andreoli. – Questo film è nato dal desiderio di raccontare una storia profondamente radicata nella nostra cultura, ma capace di parlare a chiunque, ovunque nel mondo. Essere inclusi in una competizione così prestigiosa, tra opere di qualità straordinaria provenienti da tutto il mondo, è un onore che ci sprona a dare ancora di più. È un riconoscimento che appartiene non solo al nostro straordinario team ma anche alla tradizione cinematografica italiana che continua a ispirare e innovare. Siamo emozionati all’idea di portare Vermiglio ancora più lontano, verso nuovi spettatori e nuove emozioni“.

I quindici titoli della shortlist per il miglior film straniero:

BRASILE: Ainda estou aqui (I’m Still Here) di Walter Salles (da Venezia 81)
CANADA: Universal Language di Matthew Rankin
DANIMARCA: The Girl With the Needle di Magnus von Horn (trama)
FRANCIA: Emilia Perez di Jacques Audiard (recensione)
GERMANIA: The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof
IRLANDA: Kneecap di Rich Peppiatt
ISLANDA: Touch di Baltasar Kormakur (da Taormina 70)
ITALIA: Vermiglio di Maura Delpero
LETTONIA: Flow di Gints Zilbalodis (trailer, foto e trama)
NORVEGIA: Armand di Halfdan Ullmann Tøndel
PALESTINA: From Ground Zero di Masharawi Fund
REGNO UNITO: Santosh di Sandhya Suri
REPUBBLICA CECA: Waves di Jiří Mádl
SENEGAL: Dahomey di Mati Diop
TAILANDIA: How To Make Millions Before Grandma Dies di Pat Boonnitipat

 

Tra i commenti seguiti all’annuncio, quello della IDM Film Commission Südtirol, che ha sostenuto il film (le riprese del quale si sono svolte anche in alcune location dell’Alto Adige) in fase di sviluppo e successivamente in fase di produzione.

LEGGI ANCHE: Vermiglio nella shortlist dell’Oscar 2025, il commento di Paolo Del Brocco

“Un altro bellissimo traguardo per la nostra Maura Delpero – ha dichiarato Birgit Oberkofler, Head di IDM Film Commission Südtirol. – È la prima volta che un film diretto da una regista altoatesina, sostenuto e supportato dal Fondo Film di IDM e girato anche in alcune location dell’Alto Adige, entra nella shortlist dei quindici titoli in gara per l’Oscar nella categoria del Miglior Film Internazionale. Siamo molto contenti come Film Commission di questo risultato importantissimo che ripaga di tutto il lavoro che facciamo ogni anno sul territorio; le nostre congratulazioni alla regista, alla produzione e a tutto il team che ha dato vita a questa bellissima sorpresa che è Vermiglio, un film che mostra l’eccellenza dei talenti italiani in tutto il mondo”.

Tra le varie shortlist annunciate dall’Academy, si segnala la presenza del Challengers di Luca Guadagnino nelle categorie ‘musicali’ relative alla Miglior Colonna Sonora e alla Miglior Canzone Originale.

DI SEGUITO LE 10 SHORTLIST PUBBLICATE DALL’ACADEMY >>>