Un film di Paul Thomas Anderson è sempre un piccolo avvenimento, purtroppo più raro di quel che si potrebbe desiderare, e poterne scoprire pochi minuti grazie al trailer appena pubblicato online è una sorpresa gradita, che condividiamo con voi. A quattro anni da Licorice Pizza – e otto da Il filo nascosto, che sembrava dovesse essere l’ultimo film di Daniel Day-Lewis (che per fortuna rivedremo nel film del figlio, Anemone) – si avvicina dunque il fatidico 26 settembre 2025, data di uscita del One Battle After Another del quale erano già circolate delle immagini di Leonardo DiCaprio sul set (e che sogniamo di vedere a Venezia 82).
LEGGI ANCHE: Leonardo DiCaprio sul set del film di Paul Thomas Anderson (video)
In quello che Imdb indica con il titolo di TheBattle of Baktan Cross (coerentemente con il titolo provvisorio di BC Project), al fianco del Premio Oscar per Revenant, ci saranno anche i già anticipati Regina Hall e Sean Penn (nei panni del colonnello Steven J. Lockjaw), oltre a Benicio del Toro, Teyana Taylor, Chase Infiniti, Alana Haim e Wood Harris. Un film di quasi tre ore (per la precisione 170 minuti) e dal budget tra i 115 e i 140 milioni di dollari, 20 dei quali per l’ingaggio di DiCaprio (subentrato in vece di Joaquin Phoenix, inizialmente considerato per il ruolo, al pari di Viggo Mortensen, poi sostituito da Penn).
Lanciato come il primo progetto del regista a essere distribuito in IMAX, il film avrebbe dovuto arrivare in sala in estate, l’8 agosto, ma evidentemente è servito più tempo. E in questo caso, siamo fiduciosi che sarà stato ben impiegato per realizzare un imperdibile – per quanto libero – adattamento in chiave contemporanea del romanzo “Vineland“, del Thomas Pynchon di “Vizio di forma“. Che a partire dal gennaio 2024 è stato girato in California, tra la contea di Humboldt e le città di Arcata, Cutten, Eureka, Stockton, Trinidad, Cutten, Lancaster, San Juan Bautista, Galt, Borrego Springs, Los Angeles e in Texas, a El Paso.
One Battle After Another, trama
Quando il loro nemico malvagio riappare dopo 16 anni, un gruppo di ex-rivoluzionari si riunisce per salvare la figlia di uno di loro.