Noir Casablanca, la recensione del crime marocchino

Dal 6 giugno al cinema

0
Noir Casablanca

Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023, Noir Casablanca (Les meutes) è un film francese ambientato nel cuore di un Marocco fatto di contraddizioni e sospeso tra criminalità e superstizioni. Esordio alla regia dello scrittore marocchino Kamal Lazraq, il film vede protagonisti attori non professionisti.

IL FATTO

A Casablanca Hassan è un trafficante coinvolto in affari illeciti per conto di Dib, il capo dell’organizzazione criminale locale. Quando il cane di quest’ultimo viene ucciso in un brutale combattimento, Hassan viene incaricato di rapire un uomo coinvolto nella morte dell’animale. Deciso a portare a termine il compito assegnatogli, coinvolge suo figlio Issam, ma ciò che sembrava un piano ben organizzato si trasforma presto in una notte piena di pericoli e imprevisti, in cui padre e figlio si trovano intrappolati senza sapere cosa li aspetti.

L’OPINIONE

Film di chiusura del 33esimo FEESCAL – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023, Noir Casablanca, esordio nel lungometraggio dello scrittore marocchino Kamal Lazraq, è un crime drama notturno e teso che, attraverso il rapporto tra un padre e un figlio, ci conduce nel cuore nero di un Paese dove profonde contraddizioni agitano società e famiglia, tra malavita e una spiritualità fortemente imbevuta di superstizione.

Il genere non esclude l’approccio autoriale a una materia cupa e grottesca, spesso assurda che, nonostante una forte ironia sotterranea, non fa sconti allo spettatore, ma lo prende per la gola e fino alla fine non lo lascia andare. Il neo regista utilizza attori non professionisti sulle note della cantautrice francese P.R2B, riscrivendo la sceneggiatura in corso d’opera.

SE VI È PIACIUTO NOIR CASABLANCA GUARDATE ANCHE…

Altri film marocchini come A Casablanca gli angeli non volano di Mohamed Asli, Rock the Ca- sbah di Laïla Marrakchi, Zero di Nour Eddine Lakhmari, Ali Zaoua di Nabil Ayouch.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
noir-casablanca-la-recensione-del-crime-marocchinoPremio della Giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023, Noir Casablanca (Les meutes) è un film francese ambientato nel cuore di un Marocco fatto di contraddizioni e sospeso tra criminalità e superstizioni. Esordio alla regia dello scrittore marocchino Kamal Lazraq,...