Netflix sigla con WGI e 100autori il primo accordo sul “created by”

Per la prima volta in Italia e tra le prime in Europa le associazioni di categoria di sceneggiatori e autori ottengono un accordo con il servizio streaming in merito al “created by / creato da”

0
Netflix WGI created by

WGI e 100autori hanno siglato con Netflix per la prima volta in Italia un accordo che regolamenta il riconoscimento del credito di “Created by/creato da” per i creatori dei prodotti audiovisivi. Dopo una trattativa durata mesi con i rappresentanti del servizio di intrattenimento in streaming, autori e autrici del mondo dell’audiovisivo italiano, tra i primi anche a livello europeo, vedranno riconosciuto il proprio lavoro creativo secondo linee guida che ne definiscono con chiarezza modalità e forma.

L’accordo segna un punto d’arrivo significativo per sceneggiatori e autori che vedono riconosciuta per la prima volta la paternità originale delle serie da loro ideate. Un primo importante passo verso un riconoscimento, ormai ordinario nell’industria dell’audiovisivo statunitense, che apre la strada ad altri possibili accordi con le altre società di produzione, ma che soprattutto sostiene e stimola l’autorialità consentendo al mercato italiano di diventare ancora più competitivo anche all’estero grazie alla creazione di contenuti sempre più originali.

Le linee guida che determinano il riconoscimento del credito “creato da” comprendono una serie di condizioni indispensabili di scrittura che WGI e 100autori di concerto con Netflix hanno stilato per i titoli dei prodotti audiovisivi. Da questo momento, insieme a quelle per i registi, saranno per gli sceneggiatori di fatto lo standard per stilare i contratti con i produttori italiani per gli show di Netflix.

Commenta il Presidente di WGI Giorgio Glaviano: “Per la prima volta viene riconosciuto il ‘Created by\creato da’ nel nostro Paese. È stato un lavoro lungo, un obiettivo che perseguiamo da anni, essendo questo uno dei presupposti stessi della nascita di Wgi e oggi possiamo dire di aver mantenuto la promessa! Questo risultato non sarebbe stato possibile senza il coordinamento con i 100autori e il patrocinio dell'avvocato Roberto Minutillo Turtur. Oltre a questo traguardo, abbiamo lavorato con Netflix per stilare delle linee guida contrattuali a tutela degli autori. Ringrazio Netflix Italia per il proficuo confronto e per il riconoscimento del ruolo di WGI a tutela dei suoi associati”.