Nanni Moretti ha sorpreso tutti con una telefonata in viva voce da casa per salutare il Festival Custodi di sogni – I tesori della Cineteca Nazionale, che si apprestava a proiettare a Roma la versione restaurata del suo film Ecce Bombo.
Il regista, 71 anni, recentemente ricoverato d’urgenza per un infarto e dimesso da poco, ha contattato al telefono Sergio Bruno, responsabile dell’Area Preservazione e Restauri del CSC, davanti il pubblico della Casa del Cinema, gremita di spettatori nel giorno conclusivo della rassegna. La chiamata è stata accolta da un lungo e caloroso applauso. «Mi dispiace non essere lì con voi oggi, buona proiezione», ha detto Moretti con voce serena. Subito dopo, con la sua consueta ironia, ha condiviso aneddoti e curiosità legati proprio a Ecce Bombo.
LEGGI ANCHE: Nanni Moretti «stabile e sereno» dopo l’infarto e l’intervento di angioplastica
“La prima cosa da dire su Ecce Bombo è che non mi aspettavo tutto quel successo. Questi ultimi anni ogni tanto vedo degli esordi, film di giovani e mi chiedo ‘perché Ecce bombo ha avuto tutto quel successo e questi film no?’. In quel film c’era dentro qualcosa che forse a me sfuggiva. La mia è stata forse una generazione considerata troppo ideologica, seriosa, incapace di ridere di se stessa. Forse fu proprio quello il motivo del successo”.
Ecco il video integrale della telefonata in diretta: