Considerata “una delle cento stelle più sexy della storia del cinema“, secondo Empire, Anouk Aimée, nome d’arte di Nicole Françoise Florence Dreyfus, l’attrice francese è stata una delle muse di Federico Fellini ne La dolce vita (1960) e 8 ½ (1963). Palma d’oro a Cannes nel 1980, la sua carriera le valse un Premio César nel 2002 e l’Orso d’oro al Festival di Berlino l’anno successivo. Si è spenta oggi a Parigi.
Francese di origine ebraica, figlia d’arte dell’attore Henri Dreyfus, Anouk Aimée cominciò la sua carriera di interprete prestissimo, all’età di 15 anni, affermandosi in Francia prima di essere scelta da Fellini per il ruolo dell’amante del giornalista Marcello al fianco di Mastroianni ne La dolce vita. Fu poi la moglie del regista alter ego di Fellini in 8 ½.
Indimenticabile nel romantico e tragico Un uomo, una donna (1966) di Claude Lelouch al fianco di Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée ridefinì i canoni della femme fatale con la sua bellezza sensuale e al tempo stesso malinconica. Dal 1966 e il 1969 fu sposata con Pierre Barouh, conosciuto proprio sul set del film di Lelouch.
Tornò ad essere diretta nuovamente da Lelouch in Vivere per vivere (1967), Chissà se lo farei ancora (1976) e Un uomo, una donna oggi (1986) e solo nel 1980 fece il suo ritorno in Italia grazie a Marco Bellocchio che la scelse per Salto nel vuoto, in cui vestì i drammatici panni della sorella di un magistrato al fianco di Michel Piccoli e grazie al quale vinse il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes
Nel 1981 fu poi la volta di Bernardo Bertolucci da cui fu diretta ne La tragedia di un uomo ridicolo (1981) dove fu la raffinata moglie di un industriale parmense interpretato da Ugo Tognazzi, che per questo film vinse il premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes.
Dopo essere stata una stilista nel film di Robert Altman Prêt-à-Porter (1994), Anouk Aimée chiuse il cerchio della sua carriera con il terzo film di Lelouch sulla appassionata storia d’amore tra Jean e Anne, I migliori anni della nostra vita, nel 2019.
Visualizza questo post su Instagram
“Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo l’immensa tristezza di annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée. Ero proprio accanto a lei, quando questa mattina si è spenta, nella sua casa, a Parigi”, così la figlia dell’attrice, Manuela Papatakis, ha annunciato la triste scomparsa sui social.