Morto il regista Mariano Laurenti, aveva 92 anni

Tra i suoi film: Un jeans e una maglietta e Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda

0

Scomparso all’età di 92 anni il regista Mariano Laurenti, molto popolare negli anni 70. Esordì come aiuto regista negli anni cinquanta, affiancando professionisti come Mauro Bolognini, Dino Risi e Steno, quest’ultimo figura principale della sua formazione artistica.

Negli anni divenne rappresentante prima dei musicarelli, poi regista della coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, spostando i suoi progetti infine verso la commedia sexy italiana degli anni settanta. Tra i suoi titoli ricordiamo le molte pellicole con Lino Banfi (L’insegnante va in collegio, La liceale nella classe dei ripetenti, La ripetente fa l’occhietto al preside). Uno dei suoi film più famosi è Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda con protagonisti Pippo Franco e Edwige Fenech che incassò più di 640 milioni di lire dl botteghino.

Fu anche il mentore dell’artista napoletano Nino D’Angelo e lo diresse in due dei suoi film più famosi: Fotoromanzo e Un jeans e una maglietta. I funerali verranno celebrati sabato 8 gennaio alle ore 11 nella chiesa di San Secondo e riposerà nel cimitero cittadino.