La favorita era Demi Moore e invece è stata Mikey Madison ad alzare in cielo la statuetta dorata come miglior attrice per la sua interpretazione in Anora, il film più premiato della serata degli Oscar 2025.
Madison, classe 1999 (insieme a Jennifer Lawrence è l’unica attrice nata negli anni ’90 ad aver vinto un Oscar), ha ricevuto il premio dalla vincitrice dell’anno scorso, Emma Stone. “È molto surreale. Sono cresciuta a Los Angeles, ma Hollywood mi è sempre sembrata così lontana. Essere in questa stanza è incredibile” ha esordito nel suo discorso. “Ringrazio Neon, Universal, la mia meravigliosa famiglia, mia madre, mio padre, mia sorella, mio fratello e il mio fratello gemello, Miles, grazie per essere il mio migliore amico. Non che tu ne avessi scelta!”
Madison, che nel film interpreta una prostituta di Brooklyn che vive la sua favola da Cenerentola quando incontra e sposa il figlio di un oligarca, durante il suo discorso ha poi dedicato un momento alla comunità delle sex workers, che ha affermato che «continuerà a sostenere» nel prosieguo della sua carriera:
“Voglio riconoscere e onorare di nuovo la comunità delle lavoratrici del sesso. Continuerò a sostenere e ad essere un’alleata. Le donne che ho avuto il privilegio di incontrare in quella comunità sono state uno dei momenti salienti di questa incredibile esperienza”, ha concluso.