Mare Fuori 5 cambia cast: al via le riprese della nuova stagione

Tante le novità annunciate dalla Rai in occasione del primo ciak

0
mare fuori 5

Sono ufficialmente cominciate a Napoli le riprese di Mare Fuori 5, la serie tv dei record coprodotta da Rai Fiction e Picomedia. Una nuova stagione che si prospetta essere un “reboot” con tante novità e addii pesanti, a partire dal cast.

Dalle anticipazioni rilasciate dalla Rai scopriamo che nella quinta stagione di Mare Fuori faranno il loro ingresso 6 nuovi personaggi, già immortalati nella prima foto dal set. Nuovi personaggi varcheranno infatti le soglie dell’Ipm di Napoli: ragazze e ragazzi con storie difficili alle spalle che si troveranno a interagire e talvolta a scontrarsi con le vecchie conoscenze. Le new entry sono Francesco Luciani e Francesco Di Tullio nei panni di due criminali arrivati dal Nord, Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli, amiche inseparabili e partner in crime, Alfonso Capuozzo e Manuele Velo, che daranno voce a due delle diverse anime di Napoli, quella della strada e quella dei quartieri più benestanti, i quartieri dei “chiattilli”. Per ora, i nomi dei vecchi attori confermati sono quelli di Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Maria Esposito, Giovanna Sannino e Vincenzo Ferrera.

LEGGI ANCHE: Mare Fuori 4, tra Rosa e Carmine vincerà l’amore? Intervista a Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito e Ivan Silvestrini

Molte le novità anche dietro la macchina da presa: il regista Ludovico Di Martino (Skam 3, La belva, I viaggiatori) sostituisce Ivan Silvestrini alla regia, mentre nel team di scrittura Maurizio Careddu diventa l’head writer di una squadra composta da cinque sceneggiatori: oltre allo stesso Careddu, firmeranno le puntate Luca Monesi, Angelo Petrella (già nel team di scrittura delle precedenti stagioni), Sara Cavosi ed Elena Tramonti.

“’Mare Fuori’ è un eccezionale esempio di serialità televisiva fondata sul racconto della contemporaneità e sui valori del servizio pubblico – dichiara Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction. – Il pubblico ha premiato la capacità di restituire la ricchezza contraddittoria del vissuto di un gruppo di giovanissimi costretti nella condizione estrema di un istituto di pena minorile. È anche la prova strategica di come la fiction possa declinarsi con successo sulla televisione generalista e sulla piattaforma digitale. Per questo saluto l’inizio riprese della quinta stagione con l’orgoglio e la speranza di una grande scommessa vinta, che si rimette in gioco”.

Roberto Sessa, produttore Picomedia, aggiunge: “La serie 5 nel gergo della serialità televisiva è il classico ‘reboot’. Ovvero la storia ci dà la possibilità di introdurre diversi nuovi personaggi che diventeranno, insieme ai protagonisti già affermati, le icone delle prossime stagioni. Diamo il benvenuto a sei di loro nella famiglia di ‘Mare Fuori’ e gli auguriamo un grande percorso umano e professionale”.