Mamma, ho riperso l’aereo, 5 curiosità sul film

Il film è il seguito di "Mamma Ho Perso l'Aereo"

0

L’attacco dei piccioni

Tra le tante scene degne di nota del film c’è sicuramente quella dell’attacco dei piccioni a Marv e Harry al parco. Dopo averli storditi con le sue innumerevoli trappole, Kevin scappa verso Central Park dove viene salvato dalla signora dei piccioni la quale che ‘aizza’ i volatili verso i due ladri lanciando del mangime. Girare quella scena non fu affatto semplice, in particolar modo per Joe Pesci e Daniel Stern. Circa 300 piccioni furono addestrati per 12 settimane prima di girare la scena e il giorno stesso delle riprese, la produzione coprì i due attori con del vero becchime per far sì che tutti quei piccioni addestrati si liberassero su di loro! Daniel Stern, l’interprete di Marv, ha raccontato che un piccione gli è anche volato in bocca: un’esperienza che il povero attore ha descritto come ‘rivoltante’.

Brenda Fricker di Mamma ho riperso l'aereo: «Natale triste per chi è solo  come me» | Vanity Fair Italia

Le riprese

Le riprese si sono svolte dal 9 dicembre 1991 al 6 maggio 1992. Per le scene dell’arrivo dei McCallister in Florida furono in realtà girate in California, presso l’Aeroporto Internazionale di Los Angeles e Villa de Dolphiné a Long Beach. Per la classica corsa in aeroporto anche questa volta fu scelto l’Aeroporto Internazionale di Chicago-O’Hare.

Home Alone: Fun in New York - The Plaza, A Fairmont Managed Hotel luxury  Hotel

Gli incassi

L’incasso totale è stato di quasi 359 milioni in tutto il mondo, non riuscendo però ad eguagliare il primo film, che aveva incassato oltre 476 milioni di dollari. Fu il terzo maggior successo dell’anno alle spalle di Aladdin e Guardia del corpo.