Love Lies Bleeding, la recensione del film con Kristen Stewart

0
love lies bleeding

Presentato al Sundance Film Festival 2023, Love Lies Bleeding è il secondo film di Rose Glass, una commedia thriller romantica e fantastica che ha per protagonista Kristen Stewart.

IL FATTO: Lou gestisce una palestra. Un giorno si va ad allenare da lei Jackie, aspirante campionessa di body building, ed è amore a prima vista. Ma Lou ha un passato impossibile da cancellare che si intreccia con il presente della sua compagna. E le cose inizieranno a precipitare.

L’OPINIONE: Rose Glass fa parte di quella pattuglia di giovani cineaste britanniche che negli ultimi anni ha dato una scossa a un movimento adagiatosi sui talenti anziani di Mike Leigh, Ken Loach, Stephen Frears e dei più giovani Joe Wright, Tom Holland e altri. La nuovissima generazione viene dalle scuole di cinema, predilige i generi e ha nelle donne il suo punto di forza. Glass si era fatta notare all’esordio con il buon horror psicologico Saint Maude. Al suo secondo film ha debuttato al Sundance.

Love Lies Bleeding è una follia multigenere, dal dramma familiare al noir alla commedia romantica, parte del cinema libero da regole narrative e convenzioni che va per la maggiore negli ultimi anni, grazie soprattutto a A24, che qui co-produce. Glass strizza l’occhio a Requiem for a Dream e ad altre suggestioni dagli anni Novanta in poi per raccontare una storia di female empowerment anche troppo esplicita nei temi e nello sviluppo.

LEGGI ANCHE: Kristen Stewart nel surreale incubo romantico queer di Love Lies Bleeding alla Berlinale 2024

Molto più interessante della costruzione narrativa è l’aspetto visivo, con il bel lavoro sui corpi, in particolare quello della sorprendente Katy O’Brien, che diventano materia in continua trasformazione, come il film stesso d’altronde. Un voyerismo, anche nelle scene di sesso tra le due protagoniste, mai fine a sé stesso o noioso.

Della O’Brien si è detto, Kristen Stewart ha capito che la sua posizione di icona gay e di stile le permette di fare scelte ardite che la rendono libera dalle convenzioni di Hollywood, e per questo ancora più irraggiungibile nel suo status di superstar. Impossibile non menzionare Ed Harris, nell’ennesima clamorosa interpretazione della sua lunga e onorata carriera. Attori come lui nascono raramente.

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE: How to Have Sex, Censor, Scrapper, tre begli esempi della nuova generazione al femminile del cinema britannico.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO:
love-lies-bleeding-la-recensione-del-film-con-kristen-stewartPresentato al Sundance Film Festival 2023, Love Lies Bleeding è il secondo film di Rose Glass, una commedia thriller romantica e fantastica che ha per protagonista Kristen Stewart. IL FATTO: Lou gestisce una palestra. Un giorno si va ad allenare da lei Jackie, aspirante campionessa...