L’inganno di Ustica, su Sky per l’anniversario della strage

Sabato 22 giugno lo speciale su uno dei misteri più oscuri del nostro paese

0
L'inganno di Ustica

Alle 20:59 del 27 giugno 1980, tra le isole italiane di Ponza e Ustica, venne abbattuto il volo di linea IH870 della Itavia, diretto all’aeroporto di Palermo-Punta Raisi. Una tragedia che viene ricordata sabato 22 nello speciale programmato su Sky TG24 alle ore 17:00 (e domenica 23 alle 21:00), intitolato L’inganno di Ustica – Una strage senza colpevoli, diretto da Flavio Maspes, a cura di Stefano Sassi e realizzato – e narrato – da MAx Giannantoni. Per non dimenticare uno dei misteri più oscuri del nostro Paese, del quale hanno parlato anche film come quelli di Romano Scavolini (2001) e Renzo Martinelli (2016), oltre a Il muro di gomma di Marco Risi (1991), alla sceneggiatura del quale collaborò anche lo scomparso Andrea Purgatori.

LEGGI ANCHE: Addio ad Andrea Purgatori, giornalista d’indagine e autore televisivo

Tra le interviste inedite anche quelle ai marescialli dell’aeronautica Giulio Linguanti e Giuseppe Dioguardi, al professor Donato Firrao del Politecnico di Torino, e all’ingegnere aeronautico Ramon Cipressi. Minuto per minuto viene ripercorso il film della tragedia, fino a ipotizzare uno scenario compatibile con quanto certificato dai tracciati radar, dalle relazioni degli esplosivisti e degli esperti metallografici, mettendo in evidenza aspetti che potrebbero essere determinati per scoprire come e da chi sia stato abbattuto l’aereo.

L'inganno di Ustica

Il 27 giugno del 1980 un Dc9 Itavia in viaggio da Bologna a Palermo, con 81 persone a bordo, precipita nel mar Tirreno: inizia così uno dei misteri più contorti della storia del nostro paese. In uno speciale con interviste esclusive e documenti inediti, Sky TG24 prova a fare luce su cosa sia veramente accaduto 44 anni fa sui cieli italiani. Una ricostruzione che parte dalle testimonianze “storiche” del Presidente Francesco Cossiga, del magistrato Rosario Priore e del medico legale Anselmo Zurlo, fino ad arrivare a quelle recenti del giudice Giovanni Salvi e di Filippo Di Benedetto, ex caporale dell’esercito.

“L’INGANNO DI USTICA – UNA STRAGE SENZA COLPEVOLI”, SABATO 22 GIUGNO ALLE 17.00 E IN REPLICA DOMENICA 23 GIUGNO ALLE 21.00 SU SKY TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT), SEMPRE DISPONIBILE ON DEMAND