L’amore secondo Dan, 5 curiosità del film con Steve Carell

0

L'amore secondo Dan

2. Talent Show

Il duetto che Frank Wood e sua moglie eseguono nel talent show di famiglia è “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, una scena di seduzione in cui Don Giovanni convince Zerlina a lasciare il suo fidanzato.

Sempre nel talent show si può notare come Carell non suoni realmente la chitarra, sulla quale le dita dell’attore si muovono in maniera casuale senza di fatto suonare nulla, e come Dane Cook abbia un auricolare – ben visibile (e poi scomparso) – mentre canta la canzone “Piggy-nose”.

 

3. Errori

Nella scena in cui Dan riceve il regalo da Lily, lo si vede indossare ancora le scarpe da bowling di una scena precedente. In quella, invece, in cui Marie sta preparando i pancake, la Binoche prende lo sciroppo con la mano sinistra e inizia a versarlo sui pancake di Dan, ma nell’inquadratura successiva sta usando la mano destra. Analogamente quando Dan cerca un coltello per tagliare la torta, la torta è più alta di quando la telecamera torna a inquadrarla.

C’è anche un momento nel quale si potrebbe vedere il microfono in scena, quando a tavola, parlando di perdonare il passato, John Mahoney si distrae volgendo lo sguardo su di esso. Problema parzialmente risolto nella versione disponibile su Amazon Prime Video, nella quale John alza lo sguardo, ma non si vede il microfono.

 

4. Cameo

È il figlio del regista – qui esordiente, all’età di 10 anni, il Lucas Hedges di Moonrise Kingdom, Grand Budapest Hotel e Manchester by the Sea che balla con Lilly al matrimonio.

 

5. Solo nel trailer

In un trailer del film è inclusa una scena in cui vediamo Dan lasciar guidare la figlia Jane, non presente nella versione finale del film. Analogamente alcuni trailer del film, in altri Paesi, contengono la canzone “Dickhead” di Kate Nash.

 

Il trailer di L’amore secondo Dan