La trama dei dieci episodi della Storia della bambina perduta:
EPISODIO 1 – LA SEPARAZIONE
Elena passa più tempo del previsto in Francia con Nino, ma sa che deve recuperare il tempo perso con le figlie. La dolorosa separazione con Pietro, il successo del suo romanzo, le continue fughe d’amore con Nino; alla fine, gli anni passano e le figlie ormai ubbidiscono solo ai nonni Airota. Quando anche Pietro si costruisce una nuova vita, Elena decide che vuole portare Dede ed Elsa da Nino e vivere tutti insieme a Napoli. Tornata nella sua città, Lila le rivela però che Nino vive ancora con la moglie.
EPISODIO 2 – LA DISPERSIONE
Nino ha preso un appartamento a Napoli, a via Tasso, ma Elena non perdona le sue insistenti giustificazioni e lo lascia. Costretta, stavolta da Adele, a riprendersi le figlie, le porta a vivere da Mariarosa e Franco nonostante la situazione precaria nella quale vivano. Le richieste di perdono da parte di Nino sono continue e, dopo il suicidio di Franco, Elena decide di trasferirsi a via Tasso con Nino e le figlie.
EPISODIO 3 – I COMPROMESSI
Nel rione, Lila è ormai benvoluta da tutti per via della sua generosità, Elena decide di lasciarle le figlie mentre lei e Nino sono a New York. Di ritorno dal magnifico viaggio, sia Lila che Elena si rivelano di essere incinta. Nino è felice della buona novella ed Elena vuole fidarsi di lui nonostante continui a condurre una doppia vita. Sconvolta dalla notizia della strage di Bologna, Elena deve portare Immacolata all’ospedale perché ha avuto un tracollo e infatti scopre che la madre ha un tumore.
EPISODIO 4 – IL TERREMOTO
Lila continua ad allertare l’amica di non fidarsi di Nino; Elena è turbata, cosa sa su Nino e cosa altro sa su Alfonso e Michele? Senza figli, le due amiche passano la giornata insieme al rione, dove Lila è rispettata da tutti e dove scopriamo che Marcello ha da tempo introdotto la droga. Un’improvvisa scossa di terremoto costringe tutti a scappare via, e Lila, impaurita, rivela le sue fragilità ad Elena. All’alba, Lila può riabbracciare la sua famiglia, ma Elena è rimasta sola perché Nino è con Eleonora.
EPISODIO 5 – LA FRATTURA
La Basic Sight è ormai il centro del rione, è lì che Elena rincontra Michele e Alfonso, è lì che Immacolata vorrebbe lavorassero Peppe e Gianni, invece che spacciare per i Solara. Quando nasce la figlia di Elena, Lila porta Immacolata a farle visita, ma lei ha un collasso. Elena lascia che Nino e Lila la accompagnino all’ospedale, ma vive come un incubo quella vicinanza, la gelosia le dà alla testa. Lila passa la notte con Immacolata in ospedale e l’indomani Marcello ed Elisa la fanno trasferire in clinica.
EPISODIO 6 – L’IMBROGLIO
Alfonso accompagna Elena in clinica da Immacolata e nel tragitto le confessa di aver avuto una relazione con Michele. Intanto, Lila partorisce Tina e Immacolata fa il suo ultimo respiro. Dopo i funerali, Elena decide di dedicarsi a sé stessa, promettendo al suo editore l’uscita del romanzo per l’autunno 1982. Quando Elena trova Nino nel bel mezzo di un amplesso con la domestica, scappa di casa e si rifugia da Lila con le figlie. Lila, infine, le rivela la più cruda delle verità: Nino non ha mai smesso di cercarla.
EPISODIO 7 – IL RITORNO
Antonio racconta ad Elena che Nino l’ha tradita ripetutamente e lei per sfogarsi ci va a letto. Tempo dopo, Nino è sparito ed Elena deve consegnare il romanzo; decide astutamente di spedire il suo vecchio dattiloscritto ambientato nel Rione. Nino torna da lei, ma Elena non prova più nulla per lui e si trasferisce nel Rione. Dopo il matrimonio di Elisa, Elena scopre che il suo libro sta avendo successo, ma i Solara sono pronti a farle la guerra perché ha infangato il nome della loro famiglia.
EPISODIO 8 – L’INDAGINE
Impegnata tra conferenze e presentazioni, Elena trascura le figlie e Lila se ne prende cura; Imma viene colpita dalla polmonite. Lenù viene querelata da Carmen per diffamazione e scopre che dietro ci sono ancora una volta i Solara. Dopo la morte di Alfonso è guerra aperta. Grazie alle informazioni che Lila ha sugli affari dei Solara, le due amiche preparano un articolo di denuncia per vendicarsi. Non è però abbastanza per farli finire in galera e sul finale Lila scopre che Gennaro ha cominciato a bucarsi.
EPISODIO 9 – LA SCOMPARSA
Nino, che da tempo che non passa a trovare sua figlia Imma, torna al Rione. Tina scompare e i inizialmente sono sospettati i Solara, poi invece scopriamo che aiutano per mobilitare le ricerche. Con la morte del fratello Rino, Lila è sempre più disperata e Elena le lascia passare tanto tempo con Imma. Sul finale, Elena si immerge nuovamente nella scrittura grazie a Lila, ma una mattina qualcuno spara ai fratelli Solara.
EPISODIO 10 – LA RESTITUZIONE
Il tempo passa, Pasquale viene arrestato ed Elena chiede aiuto a Nino che ora è un parlamentare importante, ma in un periodo complicato come Tangentopoli. Lila e Enzo si stanno separando ed Elsa scappa con Gennaro, l’amore di sua sorella. Quando le figlie di Elena si trasferiscono negli Stati Uniti dal padre Pietro, Elena, ormai anziana, sceglie di vivere a Torino e di dedicarsi alla scrittura. Lila, da tempo sparita, riesce ancora una volta a sorprendere la sua amica Elena.