Masami Suda, il character design di Ken il Guerriero è morto oggi all’età di 77 anni. L’annuncio è stato dato da Yamato Video, editore italiano degli anime di Kenshiro.
“Abbiano appena ricevuto una notizia molto triste, il sensei Masami Suda ci ha lasciato dopo una lunga battaglia contro una tremenda malattia. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia, dei suoi amici e di tutte le persone che lo hanno stimato e gli hanno voluto bene. Buon viaggio maestro. RIP”
Hokuto No Ken, conosciuto in Occidente con i nomi di First of the North Star in America o Ken il Guerriero da noi, è stato uno degli anime più influenti delgli anni 80. Adattamento dell’omonimo manga di Yoshiyuki “Buronson” Okamura disegnato da Tetsuo Hara, è stato adattato in due serie televisive anime composte da un totale di 152 episodi, prodotte da Toei Animation e trasmesse per la prima volta da Fuji Television dal 1984 al 1988. Tra le i lavori del maestro Masami Suda ricordiamo anche: Forza Sugar, Tekkaman, Slam Dunk e molti altri.