Johnny Depp sarà Satana e Jeff Bridges Dio nel nuovo film di Terry Gilliam

Anche Adam Driver e Jason Mamoa sono coinvolti nel progetto

0
Johnny Depp, Jeff Bridges, Terry Gilliam

Si intitola The Carnival at the End of Days il nuovo film di Terry Gilliam (Brazil, 1985, La leggenda del re pescatore, 1991, L’esercito delle 12 scimmie, 1996) che vede protagonisti Johnny Depp, Jeff Bridges, Adam Driver e Jason Momoa. Un racconto fantastico in cui Deep vestirà i panni di Satana in un mondo in cui Dio, interpretato da Bridges, vuol distruggere l’umanità.

Intervistato da Première, in vista della sua partecipazione all’Annecy International Animation Film Festival and Market, dove il regista riceverà il Cristallo alla carriera, Terry Gilliam ha raccontato che il suo nuovo film sarà una “commedia in cui Dio decide di distruggere l’Umanità. E l’unico che tenta di salvarci è Satana. Perché ha bisogno di gente all’inferno, altrimenti non avrà un lavoro per l’eternità!”.

Gilliam ha aggiunto che al momento si sta ancora decidendo dove e quando girarlo, ma le riprese sono previste per il prossimo gennaio. “Vedremo. E ho un cast abbastanza buono: Johnny Depp, Jeff Bridges. Adam Driver e Jason Momoa”.

Nel nuovo film del visionario regista di Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009) Depp e Bridges interpreteranno rispettivamente Satana e Dio. Quest’ultimo, deluso da ciò che è accaduto sulla Terra, vuole spazzare via l’umanità e l’unico che vuole salvarla è Satana. “Ora abbiamo bisogno di una donna per completare tutto!”, dice scherzando il regista, perché in The Carnival at the End of Days Satana si mette alla ricerca di una coppia umana da presentare a Dio come i moderni Adamo ed Eva.

“Jeff Bridges non sarà il Dio a cui siamo abituati. Nel film, Dio è natura. Ma una natura che può parlarti – continua il regista – C’è bisogno di animazione per dargli vita, perché nella scena con Dio ci sono almeno quindici animali. E sarà complicato, perché deve essere realistico. E ciò sarà molto costoso. La storia sarà molto appassionante per coloro a cui piace sentirsi offesi“.

Gilliam non è nuovo alla collaborazione con questi grandi nomi. Per Johnny Depp questa è la terza collaborazione insieme a lui dopo Paura e delirio a Las Vegas (1998) e Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009). Adam Driver ha già lavorato con Gilliam nel più recente L’uomo che uccise Don Chisciotte (2018); mentre Jeff Bridges è stato già diretto da lui altre due volte ne La leggenda del re pescatore (1991) e Tideland – Il mondo capovolto (2005).