Jeunes mères, trama e riprese del nuovo film dei Dardenne

I fratelli Jean-Pierre e Luc sono pronti a tornare sul set dopo Tori and Lokita

0
Jean Luc e Pierre Dardenne (Ph. Darren Hughes)
Jean Luc e Pierre Dardenne (Ph. Darren Hughes)

Nel 2022 si era scomodato addirittura Martin Scorsese per difendere il loro ultimo Tori et Lokita dalle critiche – definendolo “una delle esperienze cinematografiche più devastanti che abbia avuto da molto tempo a questa parte“, “uno dei loro film più strazianti, ma anche uno dei loro più grandi” – ma da sempre Jean-Pierre e Luc Dardenne hanno grandi estimatori. Che non vedono l’ora, come noi, di vedere il nuovo Jeunes mères del quale i due fratelli inizieranno a breve le riprese.

LEGGI ANCHE: Tori and Lokita, la recensione del film dei Dardenne a Cannes 2022

Diverse settimane, tra agosto e ottobre 2024, quando i registi belgi dovrebbero girare nella regione di Liegi il film per il quale la fase di casting era iniziata ad aprile (e che già ci aspettiamo di vedere nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2025). Casting che si era rivolto anche a bambini di età compresa tra 0 e 10 mesi, di discendenza caucasica o africana, come da annunci pubblicati online.

LEGGI ANCHE: La ragazza senza nome, il cinema morale dei Dardenne

Un gradito ritorno, ovviamente, dopo l’ultimo impegno come produttori (l’Holly di Fien Troch presentato a Venezia 80) dei due, che probabilmente torneranno a proporci uno dei loro drammi socio-realisti affidato ad attori non professionisti. E, a quanto trapelato al momento, con una protagonista giovanissima, di 19 anni.

 

Young Mothers, trama

Ospitate in un centro di accoglienza per giovani madri, Jessica, Perla, Julie, Naïma e Ariane, tutte cresciute in circostanze difficili, lottano per ottenere una vita migliore per sé e per i propri figli.