James Bond, Helen Mirren contro il sessismo di 007

L'attrice Premio Oscar sottolinea come le donne vengano rappresentate nella serie

0
Helen Mirren James Bond

Da tempo si parla di come – e chi – sarà il prossimo Agente 007, come della possibilità che dopo Daniel Craig James Bond possa essere interpretato da una attrice, ipotesi nella quale Helen Mirren non sembra credere davvero, decisamente irritata dal profondo sessismo del quale è da sempre intriso e caratterizzato il personaggio.

LEGGI ANCHE: James Bond, la nuova trilogia su 007 avrà una Prospettiva femminista

L’intera serie di James Bond non faceva per me. Davvero. Non mi è mai piaciuto James Bond. Non mi è mai piaciuto il modo in cui le donne erano presentate… L’intero concetto di James Bond è intriso e nato da un profondo sessismo, – sono state le parole dell’attrice, raccolte dalla rivista The Standard. – Le donne sono sempre state una parte importante, e incredibilmente importante, dei servizi segreti. Lo sono sempre state. E molto coraggiose. Se si sente parlare di ciò che le donne hanno fatto nella Resistenza francese, sono incredibilmente, incredibilmente coraggiose. Quindi racconterei storie vere di donne straordinarie che hanno lavorato in quel mondo“.

La vincitrice dell’Oscar come Miglior attrice protagonista del 2007 (per The Queen – La regina), ormai sempre più italiana d’adozione, interviene così in un momento nel quale la storia dell’agente segreto più famoso del mondo potrebbe essere a una svolta. E non solo per la possibilità di aver prossimamente UNA agente 007, ma per il recente passaggio del controllo creativo del franchise dagli storici Broccoli agli Amazon MGM Studios (che l’anno scorso sembravano volere una serie di spin-off in stile Marvel), che difficilmente asseconderanno il desiderio della star londinese di vedere – più che un Bond al femminile – film che rivisitino le storie di donne che furono spie famose.

LEGGI ANCHE: Un alert prima dei film di James Bond, potenzialmente offensivi per il pubblico

Nella probabilmente vana speranza di un casting per la protagonista del prossimo 007 – al quale Helen Mirren non sarebbe comunque interessata a partecipare – ci godremo l’attrice nella serie MobLand di Guy Ritchie su Paramount+, nel quale recita insieme a Tom Hardy e Pierce Brosnan (storico ex Bond e che nel 1980 esordiva proprio in Quel lungo venerdì santo con Bob Hoskins e la Mirren). Per il quale ha speso parole al miele:

“Sono una grande fan di Pierce Brosnan, una fan sfegatata. Ovviamente, è bellissimo e tutto il resto. E penso che sia favoloso in MobLand, ma si dà anche il caso che sia una delle persone più gentili con cui si possa avere il piacere di lavorare”.