Io sono Rosa Ricci: svelata la regista e l’inizio delle riprese del film di Mare Fuori

Le novità sul film con Maria Esposito rivelate durante il lancio della quinta stagione

0
Rosa Ricci

È «un viaggio senza precedenti» quello di Mare Fuori, come l’ha definito questa mattina il produttore di Picomedia Mario Sessa alla presentazione stampa della quinta stagione, al via dal 12 marzo 2025 con i primi sei episodi su Rai Play e poi settimanalmente su Rai 2 da mercoledì 26 marzo. «Ad oggi abbiamo prodotto 62 episodi e siamo tra i migliori risultati realizzativi in Europa. Attualmente, solo la serie spagnola Élite con 8 stagioni ha fatto gli stessi numeri». 

La storia di Mare Fuori ha cambiato più volte piattaforma, partendo dall’autunno del 2020 su Rai 2, rete sulla quale si riconferma l’anno dopo con numeri eccezionali, fino ad uscirne ‘fenomeno’ nel 2022 con il passaggio su Netflix. Qui resta per 31 settimane consecutive in top 10 e diventa la serie più vista in Italia dello streamer. A febbraio 2023 Netflix lascia il testimone a RaiPlay dove i numeri della serie si riconfermano eccezionali: 150 milioni di visualizzazioni per la terza stagione e 130 milioni per la quarta.

Io sono Rosa Ricci: quando uscirà e chi ci sarà nel film prequel

In attesa di scoprire come si comporterà la quinta stagione (e una sesta già annunciata), il team di produzione ha confermato lo sviluppo anche di un film prequel incentrato su Rosa Ricci, il personaggio interpretato da Maria Esposito.

LEGGI ANCHE: Io sono Rosa Ricci, arriva il film prequel di Mare Fuori con Maria Esposito

Il film si intitolerà Io sono Rosa Ricci (in onore dell’iconica frase pronunciata dalla sua protagonista) e parlerà ovviamente di Rosa e della sua vita prima di entrare in carcere. Poco si sa sul resto del casting, se non che ci sarà sicuramente Raiz, l’interprete di Don Salvatore, papà di Rosa. Il film è scritto da Maurizio Careddu (sceneggiatore anche della serie) e Luca Infascelli (L’arte della gioia, Sei fratelli), mentre alla regia ci sarà la talentuosa Lyda Patitucci, alla sua opera seconda dopo l’acclamato Come pecore in mezzo ai lupi con Andrea Arcangeli e Isabella Ragonese.

Il primo ciak di Io sono Rosa Ricci verrà battuto a breve, prima dell’inizio delle riprese di Mare Fuori 6, ovvero prima di metà giugno per riuscire ad essere in sala entro la fine dell’anno. Verrà distribuito nei cinema da 01 Distribution.