Io capitano di Matteo Garrone e Chien de la casse di Jean-Baptiste Durand vincono il Prix Palatine 2024

Il riconoscimento è assegnato da una giuria di studenti in Italia e Francia. Il festival si concluderà il 10 luglio a Parigi, celebrando il coinvolgimento di oltre mille giovani tra i due paesi con una cerimonia di premiazione all’Istituto italiano di Cultura in pre-apertura del festival Dolcevita-sur-Seine.

0

Io Capitano di Matteo Garrone e Chien de la casse di Jean-Baptiste Durand sono i vincitori del Premio Prix Palatine 2024, come Miglior film italiano e Miglior film francese, a giudizio di una giuria binazionale composta da studenti in Italia e Francia. Il concorso, promosso dalle associazioni Palatine e Lutetia, propone una selezione di sei film (tre italiani e tre francesi), uscite negli ultimi due anni e all’insegna della varietà di generi e temi, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e lo spirito critico. Vengono privilegiate opere inedite e anteprime. Come altri progetti di scambio culturale promossi dalle Associazioni Palatine e Lutetia, il Prix Palatine si basa su un’organizzazione gemellata e una programmazione a specchio. Dopo le oltre 30 proiezioni tra i due Paesi, i ragazzi hanno dialogato con i registi e le registe dei film in competizione. Sono stati quindi chiamati a produrre recensioni critiche e infine a votare. 

Il Festival, lanciato nelle scorse settimane all’Ambasciata di Francia in Italia, si concluderà il 10 luglio a Parigi, celebrando il coinvolgimento di oltre mille giovani tra i due paesi con una cerimonia di premiazione all’Istituto italiano di Cultura in pre-apertura del festival Dolcevita-sur-Seine

In occasione della chiusura del festival Nouvelle Vague sul Tevere a Roma, invece, è prevista una proiezione speciale Prix Palatine 2024:”Chien de la Casse”, distribuito da No.Mad Entertainment, è in programma il 16 luglio alla Casa del Cinema.

Il Prix Palatine nasce nel 2022 da PALATINE e LUTETIA, due associazioni culturali create a Parigi e a Roma da professioniste del mondo della cultura, del cinema, del giornalismo e del diritto. Promuovono progetti di scambio culturale tra Italia e Francia in chiave europea. Palatine ha ideato la festa del gemellaggio Roma-Parigi con due manifestazioni connesse e gemellate, Dolcevita-sur-Seine a Parigi e Nouvelle Vague sul Tevere a Roma. Nel 2023 ha lanciato Ristretto, concorso di cortometraggi dedicato agli allievi delle due maggiori scuole di cinema di Francia e Italia, La Fémis e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.

In Italia il comitato di esperte ed esperti delle associazioni Lutetia e Palatine e l’Institut Français ha ricevuto più di cinquanta recensioni da esaminare. L’edizione di quest’anno ha premiato in Italia il liceo Poerio di Foggia e il liceo Muratori San Carlo di Modena, con menzioni speciali ai licei Marco Polo di Firenze, Amaldi di Bitetto, Lombardo Radice di Roma, Galvani di Bologna e Leonardo da Vinci di Casalecchio. Per la Francia sono stati premiati i licei Buffon di Parigi e Suger di Saint-Denis, con menzioni speciali per gli istituti Victor-Hugo e Leonardo da Vinci di Parigi. Le recensioni delle 24 scuole che hanno partecipato sono disponibili sul sito del Prix Palatine.

Alle scuole premiate nel concorso di recensioni sui film in selezione saranno offerti viaggi a Roma e Parigi. Grazie a un partenariato con Cinecittà, in palio anche volumi sulla storia del cinema e biglietti d’ingresso per Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente degli studios, e per il rinnovato MIAC, il museo italiano dell’audiovisivo e del cinema. In collaborazione con la Rivista del Cinematografo saranno anche attivati cinque abbonamenti digitali nell’ambito del Prix Palatine 2024, così rinforzando il legame della storica rivista di cinema con la Francia. 

Il Prix Palatine è co-finanziato dall’Unione Europea ed è realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’Ambassade de France en Italie, il Consolato Generale d’Italia a Parigi, l’Institut Français Italia, la Fondazione Nuovi Mecenati, la Ville de Paris, Cinecittà e Unifrance

La selezione per i film del Prix Palatine 2025 è già aperta tramite open call per produzioni, distribuzioni e filmaker che possono iscrivere le loro opere sulla piattaforma FilmFreeway.