Inside Out 2, gli Easter egg nascosti e i riferimenti segreti al prossimo film Pixar (no spoiler)

0
Inside Out 2

Il nuovo film Disney e Pixar Inside Out 2 continua la sua ascesa al botteghino conquistando un successo che ha portato il titolo a diventare quello con il più alto incasso di tutti i tempi in Italia: quasi 30 milioni di euro dopo il secondo weekend di programmazione per oltre 4 milioni spettatori. Il nuovo viaggio nella mente della giovane Riley trascina il pubblico alla scoperta delle emozioni che condizionano il difficile periodo dell’adolescenza, ma, come sempre in ogni film Disney, non mancano interessanti Easter egg, segreti nascosti che fanno riferimento ai precedenti film dello Studio, dai classici a quelli che attendiamo di vedere. Cenni a personaggi del passato come Bing Bong e un riferimento, non facilissimo da scovare, al prossimo film Elio.

LEGGI ANCHE: Inside Out 2, la recensione del sequel Pixar

Quella di nascondere riferimenti segreti che collegano un film Disney all’altro per qualche piccolo dettaglio nascosto in brevi sequenze è un’abitudine ormai da qualche anno consolidata. La ragione? Semplicemente perché è una cosa divertente.

Red

Riley adora le boy band e una delle sue preferite è quella dei 4*Town, un tempo la più grande boy band del pianeta, già apparsa per la prima volta in Red del 2022. In camera sua sopra il suo letto Riley ha un poster del tour della reunion dei 4*Town.

LEGGI ANCHE: Red, 5 Easter egg nascosti nel nuovo film Pixar

Inside Out

Ricordate il personaggio di Bing Bong nel primo film Inside Out del 2015? Era l’amico immaginario di infanzia di Riley, un riferimento a lui era quasi inevitabile in questo film. Bing Bong era una specie di elefante dalla consistenza di zucchero filato, in parte anche un po’ gatto e un po’ delfino. Il ritorno di Bing Bong va scovato all’inizio del film. In Inside Out 2, mentre Riley dorme, nella sua cuccetta Gioia ha un origami proprio a forma di Bing Bong su uno scaffale.

Toy Story

C’è in Inside Out 2 un piccolo riferimento anche alla fortunata serie di film Pixar Toy Story. In particolare Tristezza osserva il mondo interiore di Riley con un binocolo blu che, sebbene non animato, ricorda molto le sembianze del personaggio di Lenny, l’occhiuto binocolo a molla di Toy Story.

Il 28° film Pixar

Inside Out 2 è il 28° film Disney Pixar e per celebrare la cronologia i disegnatori non a caso hanno scelto di assegnare a Riley la maglia numero 28 nella sua squadra di hockey.

I colori

Uno stratagemma adottato dai creatori di Inside Out per caratterizzare i personaggi che rappresentano ogni emozione è stato quello di assegnare a ciascuno di loro un colore specifico.

LEGGI ANCHE: Inside Out 2, il regista Kelsey Mann e il produttore Mark Nielsen parlano delle idee scartate per il sequel

A proposito dei colori si possono notare due dettagli, il primo riguarda la t-shirt che Riley indossa all’inizio del film. È la sua maglietta preferita e la indossava in particolare in una scena del primo film mentre finge di giocare a hockey con i suoi genitori nel soggiorno della loro nuova casa. Attraverso questa t-shirt non solo scopriamo quanto Riley sia cresciuta nel secondo film, dal momento che la ragazza non può più indossarla perché le sta ormai piccola, ma essa reca anche tutti i colori dell’arcobaleno: un riferimento al fatto che stanno per aggiungersi nuove emozioni nel mondo interiore della ragazza.

Il secondo riferimento cromatico in Inside Out 2 riguarda una delle nuove emozioni, Ansia. Il suo colore è l’arancione, lo stesso che contraddistingue la squadra di hockey con cui Riley comincia ad allenarsi nella storia.

Elio

Elio, protagonista del prossimo film Pixar in arrivo nel 2025, è un ragazzo scelto per diventare ambasciatore della Terra presso le altre galassie. Come altrove, alla Disney piace inserire cenni ai suoi prossimi film. Qui il riferimento è assai ben nascosto, ma del tutto intenzionale, all’interno di una delle sfere che riempiono la mente di Riley si intravede proprio l’immagine di Elio.

LEGGI ANCHE: Elio, il primo trailer del prossimo film della Pixar

Molti altri sono i riferimenti all’interno di Inside Out 2 al mondo Disney, dai video giochi ai cartoni pre-school, inclusa qualche possibile apertura ad un terzo capitolo della saga, ma questi rivelerebbero dettagli importanti della trama del film. Non resta quindi che scoprirli al cinema.