Imma Tataranni 4, la lite tra Scalera e l’autrice dei libri: «Non ti devo nulla»

Un mancato ringraziamento sul palco di Sanremo scatena la polemica e lo scontro tra l’interprete della serie di Rai 1 e l’autrice dei libri

0
Imma Tataranni

Dal 23 febbraio in prima serata su Rai1 arriva la quarta stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, serie tv in quattro puntate dirette da Francesco Amato con il ritorno di Vanessa Scalera nei panni dell’amata e veemente procuratrice della Repubblica di Matera. Con lei tornano – protagonisti del tormentato triangolo amoroso – anche Massimiliano Gallo (nel ruolo del marito di Imma, Pietro De Ruggeri) e Alessio Lapice (maresciallo Ippazio Calogiuri), insieme a Barbara Ronchi e Carlo Buccirosso.

Il personaggio di Tataranni è liberamente tratto dai romanzi di Mariolina Venezia pubblicati tra il 2009 e il 2021. La stessa Venezia ha contribuito alla sceneggiatura della prima stagione mentre le successive sono passate nelle mani di Salvatore De Mola, Michele Pellegrini, Pier Paolo Piciarelli, Pierpaolo Pirone e Filippo Gili. Un dettaglio da specificare dato che l’incontro stampa per la serie si è trasformato, sul finale, in un acceso diverbio tra l’autrice e la protagonista Scalera, quest’ultima ‘rea’ di aver dimenticato di citare il nome di Venezia sul palco del Festival di Sanremo per la promozione della serie dopo aver ringraziato e salutato regista e colleghi, il cast e gli sceneggiatori.

Non ho problemi a dire che l’ho dimenticata – ha detto l’attrice – perché da sempre ho un rapporto più particolare con gli sceneggiatori. Mariolina ha scritto un personaggio straordinario, ho letto i libri, ma io comunico molto con chi scrive la stagione. L’ho dimenticata, stop”.

Da qui la replica di Mariolina Venezia, presente in conferenza:

“Sono una fan di tutti gli ingrati e Imma è paladina dell’ingratitudine. La gratitudine sponsorizzata è il primo passo verso la connivenza dei clan, ringrazio quindi Scalera per l’ingratitudine perché spesso non mi ha ringraziato: è una donna libera, non a caso interpreta un personaggio libero come Imma. Io ho partecipato alla scrittura della serie, ma senza potere decisionale”. La risposta, gelida, di Scalera: “io devo ringraziare soltanto la produzione e il regista, ti ho sempre nominata nelle interviste. Hai avuto un comportamento malmostoso, ricordo ancora la prima conferenza con le parole poco carine che hai rivolto a noi attori. Io non ti devo nulla”.

A cercare di placare gli animi è intervenuto Massimiliano Gallo: “Dico una cosa non democratica: parliamo di un intervento fatto a Sanremo a mezzanotte inoltrata. Due minuti di intervento, può succedere. C’era tensione, preoccupazione nel dire delle cose in poco tempo. È successo, Vanessa ha chiesto scusa, poi per il resto si chiariranno. Il messaggio che deve arrivare è un altro, ovvero la messa in onda del 23 febbraio”.

Imma Tataranni 4, il triangolo amoroso

Prima del finale con polemica si era parlato parecchio della nuova condizione sentimentale di Imma, in crisi con il marito Pietro (Gallo) e indecisa nel rapporto con Calogiuri (Lapice). Già in conferenza stampa a Sanremo, Scalera aveva anticipato: “Imma è stretta in questo triangolo e non sa chi scegliere, è una donna scissa, ma nell’ultima puntata scoprirete la scelta che sarà costretta a fare. Tutti vogliono che la liason si concretizzi ma io sono fan della coppia Imma e Pietro. Ricordatevi che l’attrice non è il personaggio e prima che interprete sono fan della serie, mi metto sul divano e la guardo come voi. Preferisco la coppia Imma-Pietro per motivi affettivi legati al mio lato comico. Ma non voglio partecipare alle shitstorm dei social, questo tipo di messaggi io non li leggo, mi arrivano soltanto delle voci. Trovo però irrispettoso verso il lavoro di tutti che qualcuno decida di non vedere la serie per una mia frase”.

E sulla differenza di età tra Imma e Calogiuri l’attrice dice: “Fino a quando continueremo a parlare di questo tema, di non considerare il sesso visto dalle donne saremo sempre al palo. Siamo intrisi di cattolicesimo e quindi il discorso sessuale sul femminile fa ancora scalpore, dobbiamo liberarci dell’idea di donne madri e vergini, il sesso va raccontato senza pudore anche da parte delle donne perché per troppo tempo è stato raccontato solo dagli uomini. Imma è affascinata da Calogiuri perché è un uomo intelligente, pieno di ideali. Non voglio più che faccia notizia una donna della mia età con uno più giovane, per me è qualcosa di naturale, gli esseri umani provano attrazione per gli altri, questo è. L’età non conta”.