Le curiosità di Il Natale della porta accanto
SuperEric
Nella scena in cui Eric è al piano di sopra a lavorare e i bambini sono al piano di sotto a fare lavoretti, Jesse Metcalfe – apparso in passato in un paio di episodi di Smalville – indossa esattamente lo stesso vestito che Christopher Reeve indossava in Superman 2 (quando Lois scopre l’identità segreta di Clark all’hotel alle cascate del Niagara).
Playback
Quanto a April, il personaggio interpretato da Fiona Gubelmann dovrebbe essere una violinista esperta, eppure in diversi punti del film è evidente come finga di suonare. Per esempio quando si esibisce con sua sorella nel ristorante dove Eric sta cenando in compagnia. April si avvicina al tavolo suonando il violino, ma nonostante le variazioni nel brano suonato, la ragazza non muove mai le dita della mano sinistra (in teoria, quindi, producendo solo quattro note).
Le location canadesi
La scena del pattinaggio è stata girata davanti al municipio di Toronto, in Nathan Philips Square, mentre quella al ristorante è presso l’Auberge du Pommier, a nord della città, dove si torna per le riprese cittadine, in diverse strade, come quelle della zona di Front Street, in centro.
Gli errori
Eric fa cadere l’albero di Natale dalla sua auto nella neve, che arriva a coprire l’albero per metà. Eppure, quando Eric e April portano l’albero a casa di lui, non c’è traccia di neve sull’albero.
Nella prima metà del film si vede una fila di bastoncini di zucchero nel prato di April. Bastoncini di zucchero che, poi, a circa sette minuti dalla fine del film, vediamo April posizionare sul prato.
Nella bozza del nuovo libro che Eric sta scrivendo, si legge il titolo, scritto in maniera non corretta: dovrebbe essere “The Bachelors Dilemma”, non “Dilemna”.