Lady Violet Crawley, l’inarrivabile Contessa di Grantham, con il suo sferzante acume, il suo sottile cinismo che non mancava di sorprendere con note di inaspettato ma sincero affetto e il suo inconfondibile britannico stile vittoriano ha catturato la simpatia di tutti gli amanti di Downton Abbey. Nel giorno della scomparsa di Maggie Smith, sua interprete indimenticabile, il creatore Julian Fellowes e il cast della famosissima serie ricordano l’attrice.
LEGGI ANCHE: È morta Maggie Smith, amatissima attrice di Harry Potter e Downton Abbey
Sebbene la collaborazione più famosa tra Smith e Fellowes sia stata quella per la nota serie drammatica di ambientazione storica, in cui Smith vestiva i panni della contessa vedova custode di antichi costumi ormai sull’orlo del precipizio, i due avevano in realtà lavorato insieme diverse volte in precedenza. Smith aveva recitato nel film del 2001 di Robert Altman Gosford Park, scritto da Fellowes, che avrebbe poi diretto la leggendaria attrice nel dramma fantasy del 2009 Il segreto di Green Knowe – From Time to Time.
“Maggie Smith è stata davvero una grande attrice e siamo stati più che fortunati a far parte dell’ultimo atto della sua stellare carriera – ha scritto Fellowes in una dichiarazione fornita a Variety – È stato un piacere scrivere per lei, sottile, multiforme, intelligente, divertente e straziante. Lavorare con lei è stato il più grande privilegio della mia carriera e non la dimenticherò mai“.
Anche il fondatore della Carnival Films, Gareth Neame, produttore esecutivo della serie e dei film di Downton Abbey, ha descritto il ruolo di Smith nella serie come “una delle migliori performance cinematografiche” di tutti i tempi.
“L’intero cast e la troupe di Downton Abbey hanno ritenuto un enorme onore lavorare con lei, era un’attrice di tale statura il cui incredibile talento poteva comprendere la commedia e la tragedia in piena regola – ha detto – Fuori dallo schermo era particolarmente vicina al cast che interpretava gli altri membri della sua famiglia ed era molto generosa e piena di incoraggiamenti per gli attori più giovani“.
Neame ha aggiunto: “È personalmente toccante che il mio defunto nonno [Ronald Neame] abbia diretto una delle sue migliori performance ne La strana voglia di Jeanper per la quale ha vinto il suo primo Academy Award. Jean Brodie e Violet Grantham sono solo due creazioni di una straordinaria carriera che dura da decenni e che delizia il pubblico di tutto il mondo. C’è una sola Maggie Smith e ci mancherà molto. I nostri pensieri sono con la sua famiglia“.
Michelle Dockery, Lady Mary Crowley, nella serie nipote di Lady Violet, ha dichiarato a Deadline: “Non c’era nessuno come Maggie. Mi sento tremendamente fortunata ad aver conosciuto una tale anticonformista. Ci mancherà profondamente e i miei pensieri sono rivolti alla sua famiglia“.
Hugh Bonneville, che nella serie interpretava Robert Crawley, conte di Grantham, figlio di Lady Violet, ha scritto in una dichiarazione ai media: “Chiunque abbia mai condiviso una scena con Maggie potrà confermare il suo occhio acuto, la sua arguzia acuta e il suo formidabile talento. Era una vera leggenda della sua generazione e, per fortuna, continuerà a vivere in tante magnifiche performance sullo schermo. Le mie condoglianze ai suoi ragazzi e alla famiglia allargata“.
Dan Stevens, che ha interpretato Matthew Crawley, ha scritto su Instagram di Smith, “Davvero una delle più grandi. R.I.P.“.
L’acclamato lavoro di Smith in Downton Abbey, in cui ha recitato in tutte e sei le stagioni e in due spin-off (che si sono conclusi con la morte del suo personaggio nella seconda), è arrivato verso la fine di quella che era stata una brillante carriera a teatro e sullo schermo, accumulando una nuova legione di fan mentre era alla fine dei suoi 70 anni. Per il ruolo della contessa vedova, ha vinto due Emmy ed è stata candidata per altri due, che si sono aggiunti ad una serie di premi che includevano anche due Oscar.