Lo avevamo annunciato durante Cannes 2023 e riconfermato qualche mese fa, il remake de I pugni in tasca di Marco Bellocchio a cura di Karim Aïnouz ha appena perso due dei suoi attori principali. Kristen Stewart e Josh O’Connor hanno abbandonato il film, come conferma Deadline, probabilmente a causa di incastri inconciliabili.
Al loro posto troveremo Riley Keough (la nipote di Elvis, figlia della defunta Lisa Marie Presley, vista di recente nella serie Daisy Jones & The Six) e Callum Turner (Animali Fantastici, Masters of the Air), insieme a Elle Fanning, Jamie Bell, Pamela Anderson e Tracy Letts che sono rimasti a bordo.
Si ritiene che i cambiamenti nel cast siano dovuti alla fitta agenda di impegni di Kristen Stewart, attualmente immersa nel lavoro di post-produzione del suo esordio alla regia, The Chronology of Water, che con molte probabilità vedremo debuttare al Sundance 2025. Anche Josh O’Connor, messa al chiodo la racchetta da tennis di Challengers, dovrebbe iniziare a girare ad ottobre The Mastermind di Kelly Reichardt e si vocifera che sarà coinvolto nel prossimo film di Steven Spielberg, The Dish, le cui riprese principali inizieranno a febbraio 2025.
Nel frattempo Rosebushpruning (questo il nome inglese del remake del cult di Bellocchio datato 1965) ha battuto il primo ciak in Spagna, con la speranza di esser pronto per maggio in vista di Cannes 2025, il Festival che il brasiliano Aïnouz più predilige e al quale tornerebbe dopo Firebrand del 2023 e Motel Destino del 2024. Nella produzione è coinvolta anche l’Italia coinvolta con The Match Factory, Mubi, Kavac Film (fondata dallo stesso Bellocchio con la montatrice Francesca Calvelli e Simone Gattoni ceo), Rai Cinema e The Apartment di Fremantle.
Questa la sinossi di Rosebushpruning raccolta da Production Weekly.
Nei claustrofobici confini di una tenuta rurale, una famiglia lotta con la sua intricata rete di malattie ereditarie. Tra loro c’è Alessandro, un giovane con epilessia e tendenze paranoiche. [..] La natura ossessiva di Alessandro prende una piega oscura quando una serie di terribili incidenti e omicidi viene messa in moto.