I Pesci non chiudono gli occhi, si gira la storia più personale di Erri De Luca

Il racconto fortemente autobiografico diventa una docu fiction

0
I pesci non chiudono gli occhi - riprese - Erri De Luca

Io credo a quello che vedo scritto. A voce si dicono un sacco di bugie. Ma quando uno le scrive, allora è vero“. A dieci anni la vita è diversa, non necessariamente più semplice e felice, e le scoperte sono uniche e indimenticabili. Come racconta Erri de Luca nel suo libro – parzialmente autobiografico – del 2011, che vedremo prossimamente adattato nella docu fiction che sta girando la regista francese Audrey Gordon. In parte a Ischia, dove sono appena terminate alcune riprese di I pesci non chiudono gli occhi.

LEGGI ANCHE: Mare Fuori 5 cambia cast, al via le riprese della nuova stagione

Una storia sospesa e universale, dalla quale la regista punta a sintetizzare i fondamenti dello scrittore e della persona Erri De Luca interrogandolo e lasciandogli raccontare come la sua vita si sia diramata da quell’estate e da quelle prime ferite.

Ancora in via di sviluppo, il progetto è una coproduzione OH!PEN di Paola Porrini Bisson, Mad Entertainment e Jando Music in collaborazione con la Francia.

 

I pesci non chiudono gli occhi, trama

Spiaggia d’ Ischia anni ‘60, un ragazzino di Napoli in villeggiatura e una ragazzina del nord scoprono affinità comuni e teorizzano l’amore, questo sconosciuto. In seguito al ferimento di lui da parte di coetanei, ognuno dei due reagisce in maniera diversa, iniziando a palesare differenti principi e concezioni della giustizia.