I creatori di Fauda sono al lavoro su un film sul 7 ottobre

Avi Issacharoff e Lior Raz stanno lavorando ad un lungometraggio sulla storia vera di Noam Tibon

0
Avi Issacharoff e Lior Raz

Avi Issacharoff e Lior Raz, creatori della serie televisiva Netflix Fauda, che con straordinario realismo aveva narrato le contraddizioni e le tragiche conseguenze del lacerante contrasto che divide Israeliani e Palestinesi da decenni, sono ora al lavoro per Leviathan Productions su un lungometraggio che narra la straziante storia di Noam Tibon, nonno e generale israeliano in pensione che tenta di salvare la sua famiglia dalle mani dei terroristi. Il film si intitola October 7th.

LEGGI ANCHE: Fauda, torti e ragioni di un conflitto tra finzione e realtà

Il 7 ottobre 2023 rappresenta il tragico e scioccante giorno in cui Hamas ha lanciato un attacco sanguinoso contro Israele dalla Striscia di Gaza, producendo quasi 1.200 morti, principalmente cittadini israeliani, e circa 120 ostaggi. Per gli Israeliani quel giorno rappresenta il più nefasto nella storia della loro indipendenza e ha dato l’avvio ad una reazione terribile e di una violenza devastante da parte del Paese contro il popolo palestinese, riaccendendo un conflitto, ancora oggi in corso, anche più aspro della precedente guerra dello Yom Kippur del 1973.

La storia di Tibon ha attirato l’attenzione internazionale per il fatto di aver salvato la sua famiglia dalle mani dei terroristi di Hamas che avevano invaso il loro kibbutz.

Di fronte agli orrori di quel fatidico giorno, Noam Tibon si è subito messo in pericolo per proteggere la sua famiglia – hanno detto Lior Raz e Avi IssacharoffLa sua storia avvincente, che trascende qualsiasi religione, paese o conflitto, riflette magnificamente i sacrifici che siamo disposti a fare per coloro che amiamo. Siamo orgogliosi di contribuire ad amplificare il coraggio di Noam e di fornire speranza e ispirazione durante questi tempi difficili”.

Fauda

La loro serie di successo, Fauda, ​​andata in onda per quattro stagioni su Netflix dal 2015, esamina le storie umane di entrambi fronti del conflitto israelo-palestinese e vede lo stesso Lior Raz, ex agente delle forze speciali, nei panni di un ufficiale di una unità antiterrorismo Mista’arvim (reparti speciali delle Forze di difesa israeliane). Nel tempo la serie ha vinto numerosi riconoscimenti sia agli Israeli Academy Awards che agli Israeli TV Academy Awards, attirando l’attenzione internazionale. Finora, il duo ha anche collaborato alla creazione delle serie Ghosts of Beirut e Hit & Run.

La Leviathan Productions, fondata dal produttore cinematografico Cosgrove e dall’autore di bestseller Josh Foer, è una società di produzione indipendente focalizzata sull’acquisizione e sullo sviluppo di film e contenuti televisivi per il mercato di massa basati sulla storia, il folklore e la letteratura ebraica, nonché su storie su Israele.