Un sequel in live action targato Disney, Mufasa, e due tra i film protagonisti della stagione dei premi 2025, The Substance e Conclave. Le uscite Home Video del mese di aprile targate Eagle Pictures sono variegate e molto interessanti: vediamole nel dettaglio.
Mufasa – Il Re leone
Dal 3 aprile è disponibile nei formati DVD, BLU-RAY, 4K (BD 4K + BD HD) e Steelbook 4K (BD 4K + BD HD) Mufasa – Il Re Leone, il sequel live-action diretto dal premio Oscar Barry Jenkins, campione d’incassi (qui la nostra recensione). Le edizioni BD, 4K e Steelbook sono arricchite da numerosi contenuti extra, che comprendono:
- Alla scoperta di Milele: The Making Of Mufasa – Il Re Leone
- Canti dalla savana
- Uova di struzzo con Timon e Pumbaa
- Outtakes
- Ho sempre voluto un fratello
- Selezione brani
- Proteggi l’orgoglio
- Scene eliminate
Particolarmente interessante risulta la sezione “canta insieme al film” per un divertentissimo karaoke con tutta la famiglia. L’audio della versione Blu-Ray è un ottimo Dolby Digital Plus 7.1 in italiano e in tedesco, mentre DTS-HD MA 7.1 per chi volesse vederlo in versione originale inglese.
Attraverso un flashback, la saggia scimmia Rafiki racconta la leggenda di Mufasa a Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo. Mufasa è un cucciolo di leone rimasto solo al mondo, fino a quando incontra un leone di nome Taka, erede di una stirpe reale. Insieme intraprenderanno un viaggio alla ricerca del proprio destino, durante il quale i loro legami saranno messi alla prova e uniranno le forze per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
Conclave
Sempre dal 3 aprile è disponibile – in DVD, Blu-ray e 4K (BD 4K + BD HD) – Conclave di Edward Berger, film candidato a 8 Oscar e vincitore della statuetta per la miglior sceneggiatura non originale (qui la nostra recensione). Impreziosito da un cast stellare composto da Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Isabella Rossellini e Sergio Castellitto, il film ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l’elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
Nell’edizione Blu-Ray sono contenuti gli extra Commento audio del regista Edward Berger e il Making of. L’audio è presente solo in doppia versione italiano e inglese qualità DTS-HD MA 5.1.
The Substance
Ma passiamo al titolo più succoso: dal 9 aprile arriva The Substance di Coralie Fargeat edito in DVD, BLU-RAY e in un’edizione Steelbook 4K davvero molto bella.
Il film (qui la nostra recensione) si è aggiudicato un premio Oscar per il Miglior trucco e acconciatura a fronte di 5 candidature, tra cui miglior film, miglior regista, miglior attrice a Demi Moore (che comunque ha vinto il Golden Globe) e miglior sceneggiatura originale.
Acclamato body horror, The Substance racconta l’ossessione per il tempo che passa di un’attrice ormai in declino. Elisabeth Sparkle (Demi Moore), attrice decaduta, viene licenziata il giorno del suo cinquantesimo compleanno. Decide così di iniettarsi un misterioso siero che promette una versione più giovane e migliore di se stessa, ma le cose prendono presto una piega inaspettata.
L’edizione Blu-Ray comprende due contenuti extra, ovvero un’intervista alla regista Coralie Fargeat e alle protagoniste Demi Moore e Margaret Qualley. L’audio è presente in doppia versione italiano e inglese qualità DTS-HD MA 5.1.