Si aspettava in realtà solo l’ufficialità, e adesso è arrivata. Il cast della serie televisiva Harry Potter, tratta dalla serie di romanzi scritti da J.K. Rowling, si sta componendo, anche se naturalmente mancano ancora i tre protagonisti principali, ovvero i giovani interpreti di Harry, Ron ed Hermione, che cresceranno sul set come successo ai loro celeberrimi predecessori, Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson.
Scorriamo quindi i primi sei innesti ufficiali nella serie di Harry Potter
John Lithgow, vincitore di sei Emmy®, due Tony Award®, un Olivier e nominato per il BAFTA e l’Oscar®, sarà Albus Silente. Si tratta del quinto attore a interpretare il preside di Hogwarts dopo Richard Harris, Michael Gambon e, in età più giovani, Tony Regbo e Jude Law.
LEGGI ANCHE: Harry Potter, John Lithgow conferma che sarà Silente: «Avrò 87 anni alla fine, ma ho detto sì»
Janet McTeer, vincitrice di un Tony Award®, di un Golden Globe® e di un Olivier, e nominata per un Oscar® e un Emmy®, nel ruolo di Minerva McGranitt, raccogliendo quindi l’eredità di Dame Maggie Smith.
Paapa Essiedu, nominato per un Emmy®, un Olivier e un BAFTA, sarà Severus Piton.
Nick Frost, storico protagonista della Trilogia del Cornetto insieme a Simon Pegg, è il nuovo Rubeus Hagrid.
Tutti faranno parte del cast fisso della serie. A questi si aggiungono nuovi membri del cast, intesi come guest star o personaggi ricorrenti, che includono Luke Thallon nel ruolo di Quirinius Raptor e il vincitore di 5 BAFTA Paul Whitehouse, nel ruolo di Argus Gazza.
“Siamo felici di annunciare la presenza nel cast di John Lithgow, Janet McTeer, Paapa Essiedu, Nick Frost, Luke Thallon e Paul Whitehouse nel ruolo di Silente, McGranitt, Piton, Hagrid, Raptor e Gazza,” hanno dichiarato Francesca Gardiner, showrunner e produttore esecutivo, e Mark Mylod, regista di diversi episodi e produttore esecutivo. “Siamo entusiasti di poter contare su talenti così straordinari e non vediamo l’ora di vederli dare nuova vita a questi personaggi”.
La serie sarà un adattamento fedele dell’amata saga di libri di Harry Potter dall’autrice J.K. Rowling, che sarà anche produttore esecutivo, e vedrà la presenza di un cast entusiasmante e talentuoso che guiderà una nuova generazione di appassionati alla scoperta del mondo fantastico e degli inconici personaggi di Harry Potter, che i fan adorano da oltre 25 anni.
Esplorando tutti gli angoli del mondo magico, ogni stagione porterà Harry Potter e le sue incredibili avventure a un nuovo pubblico, oltre a quello già esistente, e sarà disponibile in esclusiva su Max dove la piattaforma è presente a livello globale, inclusi i prossimi mercati come Turchia, Regno Unito, Germania e Italia, tra gli altri.
La serie è scritta da Francesca Gardiner, che avrà anche il ruolo di produttore esecutivo. Mark Mylod sarà produttore esecutivo e regista di diversi episodi della serie per HBO in associazione con Brontë Film e TV e Warner Bros. Television. J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film e TV, e David Heyman di Heyday Films saranno produttori esecutivi.