Dopo essersi affermata come attrice grazie a titoli di culto quali Fantasmi da Marte di John Carpenter o il vincitore dell’Oscar Argo diretto da Ben Affleck, Clea DuVall è passata dietro la macchina da presa per dirigere Happiest Season, commedia natalizia americana ad avere due protagoniste gay (clicca qua per vedere il trailer).
«Amo i film natalizi ma non mi sono mai sentita rappresentata da essi – ha dichiarato la DuVall, incontrata sul set durante le riprese a Pittsburgh – Ho pensato quindi che il miglior modo per colmare questa lacuna fosse quello di realizzarne uno io stessa». Interpreti principali del film sono Kristen Stewart e Mackenzie Davis nei rispettivi ruoli di Abby e Harper, la cui relazione che entra in crisi quando quest’ultima decide di tornare in famiglia per le feste e chiede all’altra di accompagnarla. Il problema è che Harper non ha ancora rivelato ai genitori il suo orientamento sessuale, né tantomeno la relazione con Abby…
«Ci tenevo in particolar modo a girare una commedia – ribadisce la regista – perché di solito quando al cinema vediamo raccontato il rapporto d’amore tra due donne, ecco che accade qualcosa di tremendo. La novità di Happiest Season sta invece nell’evitare il dramma: il mio film vuole presentare nella loro normalità storie come quella di Harper e Abby. È il racconto di due persone che si amano e devono affrontare alcune difficoltà, come accade in qualsiasi tipo di relazione».

Accanto alle protagoniste la DuVall ha messo insieme un cast femminile di enorme talento comico, composto da Alison Brie, Aubrey Plaza, l’icona della commedia Mary Steenburgen e l’emergente Mary Holland, co-sceneggiatrice di Happiest Season insieme alla stessa regista. «Lo script è in molte parti autobiografico, entrambi i personaggi sono ispirati ad eventi della mia vita poiché mi sono trovata in entrambe le situazioni che Abby e Harper devono affrontare. Proprio girandolo ho capito quanto questo progetto sia per me un’esperienza catartica».
Adriano Ercolani
Happiest Season andrà in onda in prima tv su Sky Cinema Uno domenica 6 dicembre alle ore 21.15