ll film G20, disponibile su Amazon Prime Video dal 10 aprile 2025, è un action-thriller che vede Viola Davis nei panni della Presidente degli Stati Uniti, Danielle Sutton. Nel cast troviamo anche Anthony Anderson, Marsai Martin, Ramón Rodríguez, Douglas Hodge, Elizabeth Marvel, Sabrina Impacciatore, Christopher Farrar e Antony Starr.
IL FATTO
Quando il vertice del G20 viene messo sotto assedio, il presidente degli Stati Uniti Danielle Sutton (interpretata dall’attrice Premio Oscar Viola Davis) diventa il bersaglio numero uno. Dopo essere riuscita a sfuggire alla cattura da parte degli aggressori, deve ingannare il nemico per proteggere la sua famiglia, difendere il suo Paese e pensare alla salvaguardia dei leader mondiali in una emozionante corsa contro il tempo.
L’OPINIONE
G20 è un film che punta sull’intrattenimento e sull’azione, con una protagonista carismatica e determinata. Nella pellicola spicca la performance di Viola Davis e la sua capacità di conferire credibilità e intensità al ruolo di una presidente d’azione nonostante una sceneggiatura a tratti troppo prevedibile e con dialoghi forzati.
La regia di Patricia Riggen risulta interessante per le sequenze d’azione, anche se il film risente, in alcuni tratti, della mancanza di realismo e dell’abuso di cliché del genere. Il film rende omaggio anche ad alcuni classici degli anni ’90 come Air Force One e Trappola di cristallo, ma con una protagonista femminile al centro dell’azione.
I punti di forza di G20 sono, lo dicevamo, le sequenze d’azione ben coreografate e il ritmo serrato che comunque, nonostante tutti i suoi limiti, lo rendono un intrattenimento efficace per gli amanti del genere. Menzione speciale per Sabrina Impacciatore, che ancora una volta, dopo The White Lotus, dimostra di saper maneggiare con grande ironia e padronanza anche i set internazionali e per Antony Starr, il Patriota di The Boys ancora una volta molto credibile nei panni di un super villain.
SE VI È PIACIUTO G20 GUARDATE ANCHE…
Air Force One del 1997 diretto da Wolfgang Petersen e Trappola di Cristallo del 1988 diretto da John McTiernan.