Dopo un trionfale percorso al botteghino, FolleMente (qui la recensione) continua a conquistare pubblico, tanto da arrivare a superare anche Perfetti sconosciuti dello stesso Paolo Genovese e confermandosi una sorprendente commedia romantica. Definito come un “Inside Out italiano” ai tempi della presentazione del suo primo trailer, il film ha ormai totalizzato 17.409.055 euro (dati Cinetel) e 2.387.306 spettatori, confermandosi un vero e proprio evento cinematografico – e il miglior successo italiano al box office dal 2024 fino a oggi – pronto a conquistare nuovi mercati esteri.
LEGGI ANCHE: Follemente, Paolo Genovese con Edoardo Leo e Pilar Fogliati: «Abbiamo tagliato mezz’ora di film»
Il primo appuntamento di Piero e Lara – con Alfa, Giulietta, Scheggia, Trilly, il Professore, Eros, Romeo e Valium – è diventato un cult movie, che continua a raccogliere consensi in Italia e che ha già suscitato l’interesse delle distribuzioni internazionali, come testimoniato dalle numerose richieste di remake già pervenute.
Non solo fenomeno commerciale, ma anche potente strumento di condivisione emotiva grazie a una storia entusiasmante e universale che ha divertito e affascinato gli spettatori e al talento di un cast irresistibile (Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo, Claudio Santamaria), ma anche il più grande successo di sempre per Lotus Production, una società Leone Film Group, per 01 Distribution e per Rai Cinema.
“I risultati straordinari di FolleMente – hanno dichiarato la Presidente e Ceo di Lotus Production Raffaella Leone e il Ceo Andrea Leone, – hanno superato ogni aspettativa andando oltre perfino a quelli di Perfetti Sconosciuti. Un traguardo che ci riempie d’orgoglio e che è il frutto dell’eccezionale talento di Paolo Genovese, della forza di un cast incredibile, della bellissima scrittura degli sceneggiatori e del lavoro impeccabile della distribuzione di 01. Un grazie di cuore va anche al pubblico che ha accolto questo film con entusiasmo e calore rendendo tutto questo possibile“.
LEGGI ANCHE: Perfetti Sconosciuti, le curiosità del film di Paolo Genovese
“Oltre a superare l’incasso di Perfetti Sconosciuti – ha sottolineato Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema, – la commedia di Paolo Genovese segna un altro primato, consentendoci, proprio quest’anno, al compimento del 25° anno di attività di Rai Cinema, di tagliare un traguardo straordinario. Con FolleMente raggiungiamo il record di incasso mai conseguito prima da 01 Distribution, stabilendo un risultato unico nella nostra storia. Per noi è un motivo di grande orgoglio, che ci offre l’occasione di riguardare al nostro percorso come un lungo viaggio che ha attraversato il cinema nei suoi diversi mondi e che ci ha consentito di scrivere delle belle pagine insieme al pubblico, ai registi, agli autori e ai produttori. A tutti va il nostro ringraziamento. Ma oggi in particolare ringraziamo Leone Film Group, partner di grandi avventure produttive, Paolo Genovese e l’intera squadra di Rai Cinema e 01 Distribution che ci hanno permesso di arrivare fin qui. E grazie al pubblico che continua a rispondere e a premiare il cinema al cinema“.
“Primo film italiano per incassi dal 2024 ad oggi, primo film assoluto per incassi nella storia di 01 Distribution, primo film per incassi nella storia di Rai Cinema, primo film per incassi nella storia di Lotus/Leone Film Group – ha evidenziato un soddisfatto Luigi Lonigro, Direttore 01 Distribution. – Questi e tanti altri sono stati i record battuti da FolleMente. Evviva Paolo, Pilar, Edoardo, Emanuela, Claudio, Claudia, Marco, Vittoria, Rocco, Maria Chiara, Maurizio, e Raffaella, Andrea e Paolo!”
Da un soggetto originale di Paolo Genovese, regista e autore della sceneggiatura insieme a Isabella Aguilar, Lucia Calamaro, Paolo Costella e Flaminia Gressi, FolleMente è prodotto da Raffaella Leone e Andrea Leone, una produzione Lotus Production, una società Leone Film Group, con Rai Cinema e in collaborazione con Disney+ in associazione con Vice Pictures. L’opera è stata realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo.