Flow, un nuovo trailer italiano dell’innovativa animazione sulla natura

Alla Festa di Roma, il film che rinverdisce i fasti di Bambi

0

Indiewire lo ha definito “Il film d’animazione sulla natura più innovativo dai tempi di Bambi”e Guillermo del Toro è rimasto “senza fiato” dopo la visione di quello che lui stesso ha incoronato come “il futuro dell’animazione”, ma sono solo alcuni degli esempi dell’entusiasmo suscitato dall’animazione di Gints Zilbalodis, già dato da Variety tra i favoriti nella corsa all’Oscar con il suo Flow – Un mondo da salvare. Che sarà presentato in anteprima italiana al festival Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma 2024 e sarà tra i film protagonisti del Lucca Comics & Games.

LEGGI ANCHE: Flow, il film che ha incantato Guillermo del Toro (primo trailer e foto)

Dopo aver incantato il Festival di Cannes e conquistato quattro premi ad Annecy sarà nei nostri cinema dal 7 novembre per confermare la sua capacità di parlare un linguaggio universale e di rivolgersi a un pubblico di diverse generazioni, come si vede già dal nuovo trailer italiano che segue, nel quale scopriamo un po’ di più gli animali protagonisti di  questa “Odissea spettacolare”, tanto per citare anche Le Monde.

Un film nel quale “Non tutto è spiegato”, come specifica il regista: “Non spieghiamo davvero perché arrivi l’alluvione o il significato delle statue, ad esempio. L’obiettivo però non era creare un enigma da risolvere, ma offrire al pubblico un’intera esperienza da abbracciare, un film aperto che continui a farci pensare dopo averlo visto“.

 

Il trailer di Flow – Un mondo da salvare

Penso che l’animazione possa andare più in profondità nel subconscio degli spettatori di quanto riesca a fare un film ripreso dal vivo – ha dichiarato ancora Gints Zilbalodis., secondo THR da annoverare tra i più grandi artisti dell’animazione mondiale – L’animazione non è influenzata da barriere culturali o linguistiche, può essere molto più universale e primordiale. Ma, allo stesso tempo, non credo che dovrebbe essere vista come qualcosa di diverso. È solo un’altra tecnica narrativa“.

LEGGI ANCHE: Film, protagonisti e appuntamenti in diretta dalla Festa del Cinema di Roma 2024

 

Flow – Un mondo da salvare, trama

In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.