FareCritica 2025, Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, firma il manifesto della settima edizione, che si terrà a Lamezia Terme, dal 25 al 28 marzo 2025.
Allievo di Andrea Pazienza e di Lorenzo Mattotti, Davide Toffolo ha sempre portato avanti di pari passo le sue due attività di musicista cantautore e di fumettista e animatore, integrando performace di disegno e musica, firmando i videoclip animati del suddetto trio o arricchendo di atmosfere musicali le sue mostre.
Magister per l’edizione 2020 del Napoli Comicon, ha ufficialmente dato l’addio al mondo del fumetto il 24 aprile 2022, in occasione della serata di premiazione del Comicon. Continua tuttavia a illustrare, come nel caso del manifesto della settima edizione di FareCritica.
FareCritica è il primo Festival che punta l’obiettivo sulla critica
Nello specifico, quella cinematografica e teatrale, ed è ideato e diretto da Gianlorenzo Franzì.
La critica (e la sua funzione) oggi bistrattata e, con l’avvento del web e dei social, fortemente inflazionata al punto di essere quasi “azzerata” nella percezione del pubblico, non va confusa con il giornalismo relativo a cinema e teatro. Mentre lo scopo di quest’ultimo è guidare le scelte dei lettori su quali film vedere e quali magari evitare, la critica teorica ha come scopo quello di permettere all’utente di capire meglio i sottotesti dell’opera, e di seguirne i più nascosti.
L’approccio è di uno “studioso”, che analizza l’opera inquadrandola nel suo preciso momento storico, politico, sociale e culturale legandolo in maniera indissolubile al suo creatore, e quindi alla necessità e all’urgenza creativa.
Per questo, la critica va inquadrata, differentemente dalla pratica giornalistica, per poter dare uno sguardo e una comprensione più ampi e per poter leggere meglio l’espressione artistica.
L’edizione 2025 comprenderà, oltre al Concorso Nautilus, che “naviga” alla ricerca dei più valenti scrittori e poeti calabresi, la sezione Cento Anni di Fughe, per celebrare i cento anni dalla nascita di Francesco Costabile, e la sezione Questo mondo non ci renderà cattivi, dedicata alla narrazione fiabesca europea, il più delle volte tramandata oralmente, oggetto di grande interesse per la scienza etnoantropologica.
FareCritica 7 si terrà a Lamezia Terme
Dal 25 al 28 marzo 2025 presso il Circolo di Riunione (via Lissania); il 29 marzo 2025 presso Civico Trame, (via degli Oleandri).