Il Capri Best Ensemble Cast Award 2024 è stato assegnato a Karla Sofía Gascón, Zoe Saldaña, Selena Gomez e Adriana Paz per Emilia Pérez di Jacques Audiard, premio speciale del Capri, Hollywood – The International Film Festival (26 dicembre – 2 gennaio), che dedica la sua 29a edizione al tema “Diversità: i colori della bellezza”. L’annuncio è stato dato da Tony Renis, presidente onorario del Festival, prodotto da Pascal Vicedomini e organizzato con MiC-DG Cinema, Regione Campania, insieme a Intesa Sanpaolo, Trenitalia e Givova .
“La diversità dovrebbe essere sempre vista come un valore aggiunto: diffonde bellezza e porta colore e calore alla vita, arricchendo sia gli individui sia una società che, nel suo insieme, dovrebbe tendere alla massima inclusione. Nell’arte la diversità è sempre stata fonte di arricchimento”
Il film, una commedia musicale che mischia thriller, crime e melodramma dall’anima queer, vincitore del Prix d’interprétation féminine a Karla Sofía Gascón, Selena Gomez, Adriana Paz e Zoe Saldana e del Premio della giuria all’ultimo Festival di Cannes, è ora in lizza per la candidatura agli Oscar 2025 per la Francia.
LEGGI ANCHE: Oscar 2025, la Francia sceglie Emilia Perez
Emilia Perez
La storia è tratta da un libretto teatrale dello stesso regista francese, ispirato al romanzo “Écoute” (2018) di Boris Razon e narra la storia di un boss della droga messicano che desideroso di diventare donna e dell’avvocata che lo aiuta nell’impresa di stravolgere di nascosto la propria vita. Emilia Perez arriverà nelle sale italiane il 9 gennaio distribuito da Lucky Red.
LEGGI ANCHE: Emilia Perez, la recensione del musical vincitore a Cannes 2024
Capri, Hollywood 2024 ha già assegnato il Cult Award a Modi di Johnny Depp e il Visionary Award a Eterno Visionario di Michele Placido.