A novembre l’abbiamo visto inaugurare il 42° Torino Film Festival, dopodiché non si erano avute novità di rilievo su Eden, il nuovo film di Ron Howard interpretato da Sydney Sweeney, Jude Law e Ana de Armas, anche per il fatto di non aver ancora trovato un distributore per gli Stati Uniti. Interessante dunque poter approfittare della presentazione di un primo trailer ufficiale in tedesco (vista l’uscita in sala in Germania programmata per il prossimo 3 aprile) nel quale è evidente sia l’anima ‘survival’ del dramma raccontato – per altro ispirato a una storia vera – sia la differenza con alcuni video promozionali circolati in precedenza
Inizialmente intitolato Origin of Species, il film avrebbe un budget compreso tra i 30 e i 50 milioni di dollari, cifra che al momento sembra allontanare le distribuzioni nazionali poco ottimiste riguardo la possibilità di rientrare dell’investimento. Soprattutto dopo le critiche ricevute dopo il passaggio al Toronto Film Festival (la prova che “Howard ha perso la testa” per Vulture) e in considerazione che il precedente Tredici vite di Howard fosse stato destinato allo streaming su Prime Video.
LEGGI ANCHE: Ron Howard a Torino, «una storia vera per un film classicamente umanistico e tragico»
Il film si basa su una storia vera, quella di un gruppo di persone in fuga dalla Germania del 1929 mosse da un profondo desiderio di cambiamento. Abbandonata la società, questi decidono di stabilirsi nelle Galapagos di allora, un Paradiso terrestre dove la vita comporta grandi rinunce e pericoli. Tra alleanze e la scoperta di necessità e desideri primordiali, tutti finiscono per odiare tutti, e dare ognuno una versione degli avvenimenti vissuti. Versioni finite nei libri sui quali Howard si è basato per mettere in scena la storia interpretata da Jude Law, Vanessa Kirby, Daniel Brühl, Sydney Sweeney, e una irresistibile Ana de Armas.
Di seguito, anche il precedente trailer, la visione del quale è quasi divertente se affiancata a quella dell’ufficiale, e alcune immagini del quali finirono persino nella intervista generica realizzata al regista statunitense proprio durante il Festival di Torino.
Eden, trama
Il dottor Friedrich Ritter e sua moglie Dora Strauch sono due europei idealisti che fuggono dalla Germania nel 1929, rinnegando i valori borghesi che ritengono stiano distruggendo la vera natura dell’umanità, per trasferirsi sull’isola disabitata di Floreana, nell’arcipelago delle Galàpagos. Tuttavia la loro cercata solitudine dura ben poco. A loro si uniscono dapprima Margaret e Heinz Wittmer, coloni seri e capaci, e successivamente la baronessa Eloise Bosquet de Wagner Wehrhorn seguita dai suoi due amanti, un servitore ecuadoriano e un piano per aprire un hotel di lusso sull’isola. Il maltempo, la fauna selvatica e la totale mancanza di comfort e civilizzazione rendono la loro convivenza molto problematica, ma la più grande sfida sarà quella di coesistere con vicini disperati e pronti a tutto pur di affermare se stessi.