Doppia rapina sui set di The Crown e Lupin, sottratti oggetti di scena da 500mila dollari

Due furti consecutivi subiti in una settimana da Netflix, uno in Inghilterra e uno in Francia

0

Una settimana davvero da dimenticare per Netflix, che nel giro di pochi giorni ha dovuto affrontare ben due furti consecutivi avvenuti sui set di due delle serie più di successo del catalogo: The Crown e Lupin.

Il primo è avvenuto giovedì scorso nella contea inglese del South Yorkshire, durante le riprese della quinta stagione di The Crown: mentre la troupe era impegnata a girare alcune scene nelle vicinanze, i ladri hanno scassinato tre veicoli della produzione, rubando oltre 350 oggetti di scena, tra gioielli, pezzi di argenteria, orologi e antichi candelabri, per un valore complessivo che supera i 200mila dollari.Il colosso di Los Gatos ha affermato che l’incidente non ha influenzato la lavorazione. Lo studio ha inoltre fornito una descrizione accurata degli oggetti rubati al settimanale del mercato dell’arte del Regno Unito Antiques Trade Gazette, nella speranza che potessero fare un ritorno sicuro.

LEGGI ANCHE: The Crown 5, le nuove foto dal set con Elizabeth Debicki nei panni di Lady Diana

Lupin, da ladro a derubato

Ancora più eclatante, sia per le modalità che per l’ironia, il furto avvenuto sul set francese di Lupin. Come riportato dall’agenzia di stampa francese AFP, durante le riprese della terza stagione, da poco ripartite dopo qualche giorno di pausa a Nanterre, nel nord-ovest di Parigi, 20 persone con il volto coperto hanno fatto irruzione sul set dopo aver scaricato raffiche di mortaio. È stata la stessa Netflix a confermare successivamente a Variety il drammatico accaduto: «il 25 febbraio c’è stato un incidente durante le riprese della nuova serie di Lupin. Il cast e la troupe sono al sicuro, non ci sono stati feriti». Tant’è che poco dopo il protagonista, Omar Sy, era sul palco dei Cesar Awards per festeggiare il decimo anniversario della commedia di successo, che l’ha consacrato, Quasi Amici, per cui ottenne proprio un premio Cesar come miglior attore. La produzione di Lupin è comunque ripartita nella giornata di lunedì 28 febbraio, mentre le autorità di polizia di Nanterre continuano a indagare sui colpevoli.

Sommando i due furti, a Netflix sono stati sottratti oggetti dal valore di oltre 500mila euro.