Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Giorgio Tirabassi, Sydney Sibilia. Sono solo alcuni dei grandi nomi premiati all’undicesima edizione di Cinecibo, il Festival del Cinema Gastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola, che dal 12 al 14 dicembre a Roma ha celebrato il Made in Italy agroalimentare attraverso competizioni tra opere audiovisive.
L’evento si è tenuto presso il TH Roma Carpegna Palace e ha avuto inizio giovedì 12 dicembre con la proiezione dei cortometraggi e documentari in gara, valutati da una giuria composta da esperti del settore e giovani studenti delle scuole Cine-Tv Roberto Rossellini, Pellegrino Artusi, Palombara Sabina e Vincenzo Gioberti.
Venerdì 13 dicembre, il programma è proseguito con sfide culinarie condotte da Elena Scisci e Angelica Amodei, che hanno coinvolto personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo come Ninetto Davoli, Pippo Franco, Matteo Branciamore e Marco Marzocca. La manifestazione si è conclusa sabato 14 dicembre con una serata di gala, condotta dalle giornaliste Rai Laura e Silvia Squizzato, durante la quale sono stati assegnati i Cinecibo Awards ad attori, registi, sceneggiatori, produttori e altre figure di rilievo dello spettacolo.
Tra i premiati, selezionati dai Manetti Bros., presidenti onorari del festival, figuravano Carlo Verdone, le due giovani star della serie Sky Hanno ucciso l’uomo Ragno, Matteo Oscar Giuggioli ed Elia Nuzzolo, accompagnati dal regista Sydney Sibilia e il produttore Matteo Rovere (presto di nuovo sul set per girare la seconda stagione appena annunciata), poi ancora Giorgio Tirabassi, Barbara Bouchet, Corinne Cléry, Luca Capuano, Vanessa Gravina, Pietro Masotti, Francesco Salvi e il regista Alessandro Parrello.

La serata ha visto inoltre la consegna degli Italian Food News Award 2024, a cura di Gioacchino Bonsignore, direttore di TG5 Gusto, che ha premiato aziende, personalità e prodotti eccellenti del settore agroalimentare italiano.
Anche questa edizione si è conclusa con una cena a base di prodotti enogastronomici selezionati dallo chef Antonio Falco, in collaborazione con A.O.A., Terra Orti e Caseificio La Fattoria – La Zizzona di Battipaglia, accompagnata dai vini di Alfonso Rotolo. TH Roma Carpegna Palace e Inteli Comunicazione hanno completato il gruppo dei partner dell’evento.